Cinecittà: per il Presidente Mattarella una proiezione speciale di Fratello sole, sorella luna

Il restauro del film del 1972 vincitore del David di Donatello per la regia e candidato agli Oscar per la miglior scenografia è stato curato dagli studios romani, presenti all'evento con l'ad Direttore generale Nicola Maccanico
mattarella quirinale maccanico cinecittaCr. Cinecittà

Nel corso del pomeriggio di lunedì 12 marzo 24, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito nelle sale del Quirinale alla proiezione speciale della copia restaurata di Fratello sole, sorella luna, di Franco Zeffirelli nella versione originale del 1972.

All’appuntamento c’era anche l’Amministratore Delegato e Direttore generale di Cinecittà, Nicola Maccanico, che dopo aver rivolto un indirizzo di saluto ai presenti ha voluto ringraziare il Presidente della Repubblica per «l’attenzione per un restauro che per Cinecittà ha un valore particolare». Presenti anche il Direttore dell’Archivio Storico Istituto Luce – Cinecittà, Enrico Bufalini, che intervenendo ha letto un messaggio da parte della Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, e la Direttrice del museo della Fondazione Zeffirelli, Caterina D’Amico, che ha illustrato brevemente l’opera restaurata del regista.

Fratello sole, sorella luna è uno dei film più famosi del regista Gian Franco Corsi, meglio noto come Franzo Zeffirelli. Liberamente ispirato alla vita e alle opere di San Francesco, qui interpretato da Graham Faulkner, ha vinto il David di Donatello per la Miglior regia di quell’anno ed è stato anche candidato al premio Oscar per la Miglior scenografia nel 1974 (statuetta persa contro La stangata).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it