Cinecittà, Manuela Cacciamani nuovo nome in pole come AD e DG

Dopo la presunta rinuncia di Giuseppe De Mita Jr., la produttrice passa in testa per la successione di Nicola Maccanico
cinecittà manuela cacciamaniCr. Daniele Venturelli/WireImage

Novità per la successione di Nicola Maccanico ai vertici degli studios di Cinecittà spa. Stando a quanto riportato da Repubblica, è emerso un nuovo nome dopo la notizia della presunta rinuncia alla nomina da parte di Giuseppe De Mita Jr.

Viene riportato infatti che sarà Manuela Cacciamani, produttrice e presidente dell’Unione Editori e Creators Digitali di Anica, la nuova amministratrice delegata dopo le dimissioni di Maccanico. La fonte riporta che dovrebbe entrare a far parte di un CdA composto dalla presidente Chiara Sbarigia e dalla consigliera Isabella Ciolfi.

Manuela Cacciamani non sarebbe nuova a Cinecittà: il padre ha collaborato a diverse produzioni cinematografiche che l’hanno portata a vivere in prima persona gli spazi degli studios romani fin da piccola. Dopo una formazione nel settore della produzione cinematografica, ha fatto parte del team di produzioni come Gangs of New York, Le avventure di Steve Zissou e Ocean’s Twelve.

Nel 2006, dopo un periodo a Manhattan presso Cappa Productions e Miramax ha fondato la sua società di produzione, la One More Pictures. Nel 2011 ecco quindi il primo lungometraggio, The Haunting of Helena, seguito da Neverlake, entrambi co-prodotte con Rai Cinema. Dal 2021 invece è presidente dell’Unione Editori e Creators Digitali di Anica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it