Cine Yelmo, la catena di cinema leader in Spagna, ha annunciato di essersi unita alla lotta contro lo spreco alimentare stringendo una partnership con Too Good To Go, l’app che consente di salvare il cibo invenduto da un triste destino.
L’esercente spagnolo ha collaborato con l’app per prevenire gli sprechi alimentari nei suoi cinema e promuovere un’economia più sostenibile per il pianeta. La fase pilota del progetto è iniziata lo scorso marzo e in quel periodo sono state “salvate” più di 500 confezioni di cibo da diversi cinema, ovvero l’equivalente dell’emissione di oltre 1,4 tonnellate di CO2.
Nel corso degli ultimi due mesi, Cine Yelmo ha portato avanti l’iniziativa in dieci cinema di Madrid, Barcellona e Siviglia. L’esercente rende noto di aver ricevuto più di 2,5 milioni di viste e circa 6.500 persone hanno aggiunto le loro confezioni alla lista dei preferiti. Il servizio ora verrà esteso a tutti i cinema in Spagna, dove saranno disponibili diverse opzioni di pacchetti tutti a 4,99 euro. I pacchetti sono così composti:
- Pack Too Good To Go 1: 2 Popcorn medi + 1 Soft Drink
- Pack Too Good To Go 2: 1 Popcorn medio + 2 bibite
- Pack Too Good To Go 3: 1 Popcorn medio + 1 bibita + 1 cofanetto
- Pack Too Good To Go 4: 1 Popcorn medio + 1 bibita + 1 hot dog
Gli utenti potranno prenotare le proprie confezioni, pagarle tramite app e passare nei cinema a ritirarle tra le 22.30 e le 23.30. Cine Yelmo rafforza così il suo impegno per la sostenibilità e offre l’opportunità di dare una seconda vita ad alcuni prodotti della sua grande offerta gastronomica a un prezzo ridotto. Per i clienti, invece, il risparmio è del 66,7%, considerando che una confezione di queste a prezzo pieno costerebbe 15 euro.
Un’iniziativa lodevole, quella della principale catena di cinema spagnola, che potrebbe essere replicata anche in Italia: l’app Too Good To Go è attiva anche nel nostro Paese e viene già usata da bar, ristoranti e altri esercizi per prevenire lo spreco alimentare.
Fonte: Cine Yelmo
RETTIFICA:
Contrariamente a quanto riportato, UCI Italia tiene a precisare che il suo circuito ha attivato una partnership con Too Good To Go nel 2020: “Siamo orgogliosi di essere uno dei primi partner del mondo del cinema ad aver collaborato con questa iniziativa. Nel corso dell’ultimo anno, il nostro impegno ha permesso di salvare oltre 4.000 pasti, risparmiando ben 11 tonnellate di CO2. Le nostre Surprise Bag hanno attirato oltre 4,5 milioni di visualizzazioni sul sito www.toogoodtogo.com. Dal 2023 abbiamo esteso con successo questo servizio anche ai cinema Cinesa in Spagna, seguendo esattamente il modello italiano. I risultati ottenuti nella penisola iberica sono stati altrettanto positivi, confermando l’efficacia e la rilevanza di questo programma. Questi risultati testimoniano il costante impegno di Odeon, UCI e Cinema verso la sostenibilità ambientale e la lotta agli sprechi alimentari”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it