Ciné 2024, Anec lancia un archivio digitale per la Borsa Film e Il Giornale dello Spettacolo

Sul sito www.rivistespettacolo.it sarà possibile consultare, in maniera gratuita e aperta tutte le annate delle storiche riviste di settore dal 1950
Nel corso delle giornate di Ciné, Anec ha presentato il progetto di www.rivistespettacolo.it, ovvero un archivio digitale che raccoglierà le due riviste storiche dell’industria cinematografica italiana, Il Giornale dello Spettacolo e Borsa Film. Sarà un archivio digitale gratuito e aperto che metterà a disposizione tutte le annate delle riviste dal 1950 e permetterà di addentrarsi in un viaggio emozionante tra le pagine che hanno scritto i successi e i fallimenti della Settima Arte.
Il nuovo sito e l’importante iniziativa è stata illustrata da Simone Gialdini (DG Anec e Presidente Cinetel) e Davide Novelli (AD Cinetel).
Sono stati digitalizzati 81 numeri coprendo il periodo dal 1951 al 2010.
Il progetto di digitalizzazione di Borsa Film e Giornale dello Spettacolo nasce dalla volontà di ANEC e Cinetel, con il contributo del MIC, di rendere fruibili a tutti, attraverso una facile consultazione, le notizie, le curiosità e gli incassi di oltre 50 anni di cinema che hanno segnato un’epoca. La digitalizzazione è avvenuta attraverso un lavoro preciso e meticoloso: sono stati scannerizzati tutti i volumi dell’epoca, utilizzando gli scanner e la tecnologia Metis per favorire l’elevata qualità dei volumi cartacei.

QUALCHE NUMERO:
VOLUMI DIGITALIZZATI:81
PERIODO DI COPERTURA:1951 – 2010
NUMERO EDIZIONI:3.389
CARATTERI ESTRATTI:455.857.000

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it