Ciné 2023, la forza esplosiva di Walt Disney

Daniel Frigo, Giulio Carcano e Davide Romani hanno presentati i prossimi film dello studio americano in uscita in sala

È stata una convention ricca di effetti speciali quella di The Walt Disney Company Italia alle giornate professionali Ciné di Riccione (4-7 luglio, organizzate da Cineventi di Remigio Truocchio e Valeria Cosenza). Una presentazione introdotta da Daniel Frigo amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, che ha dichiarato: «Sono felice di celebrare gli ottimi risultati raggiunti insieme negli ultimi mesi. Sono 31 anni che lavoro nel mondo del cinema e sono appena tornato dalla California dove ho visto il nostro listino dei prossimi tre anni che è fortissimo. È vero che il nostro mercato finora nel 2023 è a -27%, ma maggio è a +4% e giugno a +18%. Sono i primi mesi che hanno registrato risultati migliori del periodo pre-pandemico». E continua: «Da dicembre ad oggi abbiamo raggiunto grandi risultati, ad esempio con Super Mario Bros., primo film d’animazione a superare i 20 milioni dal 2015, Il grande giorno (oltre 7 milioni) e Le otto montagne (oltre 6 milioni). Ed è bello celebrare la concorrenza quando ottiene successi in sala. I prossimi mesi saranno fondamentali per consolidare i risultati fino ad oggi e ringrazio molto i distributori che hanno puntato sulla stagione estiva, senza dimenticare i grandi sforzi del sottosegretario Lucia Borgonzoni e Nicola Borrelli che sostengono sempre la nostra industria. Come Disney nel 2022 abbiamo generato poco meno di 81 milioni di box office, riportando i nostri incassi al 2018, mentre Avatar 2 è diventato il migliore incasso di Disney con 45 milioni di euro, il quinto incasso di sempre per il mercato italiano e il terzo film non local di tutti i tempi. Inoltre, La sirenetta (quasi 11 milioni) e Ant-Man 3 (6 milioni) sono entrati nella Top 10 del 2023. Con Avatar 2 abbiamo poi illuminato Venezia e mi ha chiamato personalmente James Cameron per ringraziarci e farci i complimenti. A seguire con La Sirenetta abbiamo dato vita a un grande video mapping in Sardegna, dove è stato girato il film, e con Indiana Jones 4 è stata fatta un’importante anteprima a Taormina».

Giulio Carcano, Director, Theatrical Distribution, Sales di Disney, ha presentato l’avventura spettrale La casa dei fantasmi (23 agosto), sotto l’etichetta Disney Live Action Studios, e i film di 20th Century Studios Assassinio a Venezia di e con Kenneth Branagh (14 settembre) e l’action sci-fi The Creator (28 settembre).

Davide Romani, Director, Head of Marketing Studios & Integrated Marketing di Disney, ha invece annunciato i titoli targati Searchlight Pictures, in cui rientrano Povere creature di Yorgos Lanthimos (12 ottobre) e la dramedy Chi segna vince di Taika Waititi (12 gennaio 2024), il film di Marvel Studios The Marvels (8 novembre), sequel di Captain Marvel (oltre 10 milioni di euro in Italia), sempre con Brie Larson, e i film d’animazione Elio (a marzo negli Stati Uniti) di Pixar Animation e Wish (21 dicembre) di Walt Disney Animation Studios.

Tra le anticipazioni 2024 di Disney figurano Inside Out 2, Mufasa, Captain America: Brave New World, Thunderbolts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it