Christopher Nolan, svelato il compenso esplosivo per Oppenheimer

La cifra si avvicinerebbe al budget della sua ultima opera, reduce dalla vittoria di 7 Oscar e da un incasso mondiale vicino al miliardo di dollari
Christopher Nolan (© Getty Images)

Già da tempo, ormai, Christopher Nolan appartiene di diritto alla rosa di registi più apprezzati a livello mondiale e con maggior libertà artistica nel selezionare e realizzare i suoi progetti. C’è addirittura chi lo ritiene il degno erede di Stanley Kubrick. E gli ultimi 7 Oscar vinti da Oppenheimer non fanno altro che confermare la sua forza indiscussa. Ma quanto ha guadagnato Nolan per la regia di Oppenheimer? A svelare il compenso “esplosivo” del regista è Variety che, secondo fonti che ritiene attendibili, sarebbe di poco inferiore a 100 milioni di dollari. Una cifra che, in realtà, comprende il riconoscimento per la regia, compensi arretrati e vari bonus. Ricordiamo, inoltre, che Oppenheimer è stato realizzato con un budget stimato di 100 milioni di dollari e ha incassato in tutto il mondo ben 958 milioni di dollari, di cui 329 milioni solo in Nord America. Un risultato che, dopo la vittoria agli Oscar, è destinato a crescere con la riprogrammazione del film in molti cinema, nella speranza di raggiungere il miliardo di dollari complessivo al box office mondiale.
Nel frattempo, durante un evento tenutosi al London’s British Film Institute, Nolan ha ammesso di esser disposto a considerare di girare un film horror nel corso della sua carriera, sottolineando però di non aver trovato ancora un’idea sufficientemente originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it