Box Office Usa: Kingdom of the Planet of the Apes va oltre le previsioni

Per il film 20th Century Studios era atteso un debutto da circa 50-55 milioni di dollari, ma è riuscito a fare (leggermente) meglio
box office usa

Di poco, ma Kingdom of the Planet of the Apes (Il Regno del Pianeta delle Scimmie) è riuscito a fare meglio rispetto alle previsioni degli esperti. Il nuovo capitolo del franchise si è facilmente imposto anche al vertice del box office Usa, ma non è riuscito a strappare a conquistare il titolo di miglior debutto della saga.

Stando ai dati ComScore, il film diretto da Wes Ball ha incassato 56.5 milioni di dollari raccolti al primo weekend: le previsioni avevano fissato l’asticella ad una cifra tra 50 e 55 milioni, quindi il risultato è stato accolto positivamente. La competizione era però inesistente questa settimana e Kingdom of the Planet of the Apes ha avuto vita facile a conquistare la maggior parte del botteghino del fine settimana. Rispetto al resto della saga reboot iniziata nel 2011, si posiziona al secondo posto: ha fatto meglio del primo Rise of the Planet of the Apes (54.8 milioni) e del terzo War for the Planet of the Apes (56.2 milioni), ma è arrivato molto distante dal debutto da 72 milioni di dollari del secondo Dawn of the Planet of the Apes del 2014. Il nuovo capitolo ha raccolto al botteghino internazionale 129 milioni di dollari, finendo al primo posto delle classifiche in Spagna e anche in Italia.

Al secondo posto del box office nord-americano, si piazza The Fall Guy: il nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt ha raccolto altri 13.7 milioni di dollari, perdendo il 51% rispetto a settimana scorsa e portando il totale ad un tiepido 49.6 milioni di dollari. L’action comedy non sembra quindi essere il titolo in grado di traghettare le sale fino alle grandi uscite dell’estate, a partire da Inside Out 2 di giugno fino a Deadpool & Wolverine. Chiude il podio Luca Guadagnino con Challengers, che con altri 4.6 milioni di dollari porta il totale a 38 milioni, risultato domestico notevole per un dramma R-rated, pur dal budget consistente.

Nessun altra novità della settimana a parte Kingdom of the Planet of the Apes è entrato nella Top 10 del weekend. Tarot ha raggiunto i 12 milioni di dollari complessivi, superando nel fine settimana film come Godzilla x Kong – The New Empire (191 milioni al box office domestico) e Unsung Hero (16 milioni di dollari). Da segnalare che nella Top 10 è presente ancora Star Wars: Episode 1 – The Phantom Menace che con altri 1.5 milioni ha raccolto in questa re-release 12 milioni in due settimane.

Nel complesso, il box office domestico continua a soffrire come quello globale in questa prima parte di 2024: -22% rispetto al 2023 e addirittura -42% sul 2019. Sguardo puntato quindi sulle prossime uscite estive per invertire la rotta.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it