Meglio del previsto. Al suo weekend d’esordio, Ghostbusters: Minaccia Glaciale è andato leggermente oltre le previsioni della vigilia e conquistato il primo posto del box office domestico (Stati Uniti e Canada) con un risultato che consente alla saga di superare un traguardo storico.
Stando ai dati ComScore relativi ai 3 giorni di weekend appena trascorso, il film diretto da Gil Kenan ha incassato in totale 45.2 milioni di dollari, un risultato di poco superiore a quanto gli analisti avevano previsto (42 milioni). La nuova avventura degli Acchiappafantasmi, al primo posto anche al botteghino spagnolo, si segnala come il secondo miglior debutto dopo il reboot al femminile del 2016 e consente al franchise di superare il miliardo di dollari complessivo.
Benché abbia rispettato le attese, non è un risultato particolarmente scoppiettante, considerando che nel 2021 il precedente Ghostbusters: Legacy aveva incassato quasi la stessa cifra (44 milioni), ma le sale erano in piena pandemia da Covid-19 e con tutte le restrizioni del caso. In totale, quel film ha incassato 204 milioni di dollari e questo è il traguardo che si punta a superare.
Al secondo posto del box office americano, c’è ancora Dune – Parte 2: altro weekend da 17.6 milioni di dollari per il kolossal sci-fi, che raggiunge così i 233 milioni domestici e si avvicina ai 600 milioni di dollari nel mondo, risultato ampiamente superiore rispetto al precedente capitolo uscito nel 2021. Terzo posto per Kung Fu Panda 4, primo al box office italiano e qui invece fermo a quota 16.8 milioni di dollari per un totale da 133 milioni domestici (e 268 milioni totali).
Da segnalare anche il debutto al quarto posto di Immaculate, che riporta Sydney Sweeney per la terza volta sul grande schermo nel 2024 dopo la commedia Tutti tranne te e il cinecomic Madame Web. L’horror nel quale interpreta una suora in un convento italiano (nel cast anche Benedetta Porcaroli) ha esordito con 5.3 milioni di dollari. L’unica altra novità in Top 10 è ancora un horror: Late night with the Devil con David Dastmalchian ha debuttato con 2.8 milioni di dollari ed è il miglior esordio per un film distribuito da IFC.
Infine, c’è da segnalare che Cabrini ha superato i 16 milioni di dollari al botteghino americano: il film è distribuito dalla Angel Studios e diretto dallo stesso regista di Sound of Freedom, mentre la protagonista è l’attrice italiana che sta conquistando Hollywood, Cristiana Dell’Anna.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it