Box Office Usa: Dune – Parte 2 supera le aspettative

Grande esordio per il sci-fi con Timothée Chalamet e Zendaya, che va oltre le stime di incasso domestico e al botteghino internazionale va vicino ai 180 milioni di dollari

Effetto Dune – Parte 2 anche sul box office degli Stati Uniti e del Canada: l’arrivo nelle sale del sequel diretto da Denis Villeneuve ha dato una decisa impennata ai risultati del botteghino domestico, superando addirittura le aspettative iniziale (anche se di poco).

Nei giorni precedenti all’uscita, infatti, era stato stimato un incasso compreso tra i 70 e gli 80 milioni di dollari per il kolossal sci-fi con Timothée Chalamet e Zendaya, ma qualche addetto ai lavori aveva addirittura alzato l’asticella a 90 milioni. Secondo i dati ComScore, Dune – Parte 2 ha incassato 81.5 milioni di dollari al suo primo weekend (miglior esordio del 2024), esattamente il doppio rispetto a quanto fatto dal precedente capitolo nel 2021 (in piena pandemia, va sottolineato).

Un risultato, quello al box office domestico, che si riflette anche internazionalmente. Dune – Parte 2 ha raccolto 97 milioni di dollari da 71 mercati, per un incasso totale di 178.5 milioni nel primo fine settimana. Al primo posto per incassi c’è il Regno Unito con 11.8 milioni di dollari, seguito da Francia (9.6) e Germania (9.1). In Italia ha aperto con oltre 3 milioni di euro, posizionandosi naturalmente al primo posto della classifica degli incassi.

Scorrendo la Top 10 del weekend, al secondo posto si è piazzato Bob Marley: One Love. Il biopic sul cantante giamaicano ha raccolto altri 7.4 milioni di dollari e aggiorna il suo totale a 82 milioni, una delle prime sorprese dell’anno. Terzo gradino del podio per Ordinary Angeles con Hilary Swank, che al secondo fine settimana incassa altri 3.8 milioni (in totale sono 12.5).

Da segnalare ancora la presenza in classifica della serie religiosa Chosen distribuita da Fathom, nelle sale ora con gli episodi 7-8 e in grado di generare sempre notevoli incassi (3.1 milioni) per un prodotto largamente destinato ad un pubblico cristiano. Si tratta dell’unica nuova uscita della settimana, oltre a Dune – Parte 2, che è riuscita ad entrare in Top 10.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it