C’è di nuovo vita al box office degli Stati Uniti e del Canada. Il botteghino del weekend appena trascorso è stato dominato ancora una volta da Inside Out 2, che rispetto allo straordinario secondo fine settimana perde il 43% ma conquista comunque nuovi record.
Con 57.4 milioni di dollari incassati nei tre giorni di weekend, il film Disney Pixar ha ora incassato 469 milioni di dollari in patria, cifra che gli permette di superare in un colpo solo film come Toy Story 3, The Lion King, Toy Story 4 e Shrek 2 ed entrare nella Top 5 dei migliori incassi per un film animato in Nord America. Internazionalmente, invece, è il primo film del 2024 ad aver superato la soglia del miliardo di dollari e il più veloce film d’animazione a riuscirci. Inside Out 2 si appresta a fare la storia anche in Italia, dove ha incassato al momento quasi 30 milioni di euro e “vede” Oppenheimer e Barbie.
Oltre al fenomeno del momento, dal box office Usa arriva però un altro ottimo risultato: A Quiet Place Day 1 ha fatto registrare infatti il miglior debutto di sempre per la saga horror sci-fi e con 53 milioni di dollari si innalza al secondo posto della settimana. In tutto, ora il prequel con Lupita Nyong’o ha incassato 98.5 milioni di dollari, anche questo un record per il franchise.
Al terzo posto, staccatissimo, troviamo invece Horizon: An American Saga Chapter 1. Il primo film del dittico western diretto e interpretato da Kevin Costner si è fermato a 11 milioni di dollari in tre giorni. Difficile stabilire se sia positivo o negativo, perché non sono chiare le cifre del budget: si va dai 50 ai 100 milioni di dollari. Appena fuori dal podio resiste Bad Boys: Ride or Die, che con altri 10.3 milioni arriva a 165 milioni al box office domestico.
Tra le novità della settimana, si segnalano Kaiki 2898 AD, film sci-fi indiano in lingua Telugu in grado di incassare 5.4 milioni di dollari al suo primo weekend, e anche Jatt & Juliet 3, rom-com sempre proveniente dall’India e al nono posto con 1.5 milioni di dollari. Sul fondo della classifica, Kinds of Kindness: il nuovo film di Yorgos Lanthimos non replica il successo di Povere creature! e in due settimane ha raccolto solo 2 milioni di dollari.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it