Il cinema spagnolo continua a trionfare ai botteghini nazionali. Per il secondo weekend consecutivo la commedia di produzione nazionale Campeonex è ancora prima in classifica ed è riuscita a battere (con un bel margine) anche la nuova uscita Tartarughe Ninja – Caos mutante.
Nel dettaglio, nel fine settimana del 25-27 agosto, Campeonex (Universal) (sequel diretto da Javier Fesser del film del 2018 che la Spagna aveva proposto agli Oscar di quell’anno, che ha ispirato anche il recente remake americano Campioni con Woody Harrelson) ha incassato 1,2 milioni di euro (perdendo solo il 24%) per un totale di 4,7 milioni, mentre il nuovo animation sulle Tartarughe Ninja (Paramount) ha debuttato in seconda posizione con 598mila euro. (Ricordiamo che in Italia Tartarughe Ninja – Caos mutante uscirà il 30agosto).
A differenza dell’Italia, l’estate spagnola si conferma dunque come un periodo importante per lo sfruttamento del prodotto nazionale, come anche dimostrato dall’altra commedia locale Vacaciones de verano che, uscita a luglio, è arrivata a quasi 7 milioni di euro. Non solo, perché questo weekend è uscito anche il dramma adolescenziale Mi soledad tiene alas che ha raccolto quasi 300mila euro.
Dopo Campeonex e Tartarughe Ninja – Caos mutante, il terzo gradino del podio è occupato da Barbie che, al suo 6° fine settimana, raccoglie altri 591mila euro per un totale di 30,1 milioni di euro: un risultato in linea con quello italiano di 30,2 milioni di euro.
Gettando uno sguardo ai risultati complessivi dei principali blockbuster si segnala:
• Oppenheimer a 17,6 milioni (il film era uscito a fine luglio)
• Shark 2 – L’abisso a 9,8 milioni (da noi il film è a 5 milioni)
• Elemental a quasi 11 milioni (da noi il film è a 6,6 milioni)
• Gran Turismo a 2,7 milioni (da noi il film uscirà il 20 settembre)
• Blue Beetle a 1,2 milioni (da noi il film è a 910mila euro)
I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND
Nel complesso la Top 20 dei migliori incassi del weekend 25-27 agosto 2023 è valsa 5,3 milioni di euro: numeri in leggero calo (-3,65) rispetto a quelli dello scorso fine settimana quando il box office è stato di 5,5 milioni di euro.
Fonte: Comscore (numeri provvisori)
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it