Un risultato straordinario per Barbie al box office italiano. Il film di Greta Gerwing ispirato alla popolare bambola Mattel, distribuito da Warner in 484 cinema, ha incassato al suo primo weekend 7.717.161 euro, per 992.857 presenze. Si tratta del miglior debutto sul fine settimana (anche per i film usicti di mercoledì, quindi con un giorno in più a disposizione) del 2023, con una stratosferica media a cinema di 15.945 euro. Battuto con uno bello scarto, dunque, il primato di Fast X (6,3 milioni) e Super Mario Bros. – Il film (5,7 milioni ).
Dallo scoppio della pandemia, quello di Barbie è il terzo miglior fine settimana di esordio in assoluto dopo Avatar: La via dell’acqua (8,4 milioni) e Spider-Man: Non Way Home (8,3 milioni).
Insomma, numeri davvero strepitosi per questo titolo con Margot Robbie, soprattutto se si considera che luglio è il mese storicamente più debole e problematico per i botteghini italiani.
Ad oggi, dopo solo 4 giorni in sala, Barbie è già il sesto miglior incasso in Italia del 2023.
IL PODIO
Dietro a Barbie, in seconda posizione, troviamo Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (Eagle; 451 cinema) che, al suo secondo weekend di programmazione, tiene pene, perde solo il -38% e guadagna altri 856.998 euro, con una media di 1.900 euro, per un totale di 3.105.135 euro.
Chiude il podio Indiana Jones e il quadrante del destino (Disney; 372 cinema): al suo quarto weekend nelle sale, il film con Harrison Ford porta a casa altri 298.914 euro, con una media di 1.066 euro per un totale di 5.368.163 euro.
LE ALTRE NUOVE USCITE
Tra le altre nuove uscite, le uniche che si sono riuscite a guadagnare un posto in Top 10 sono: La maledizione della Queen Mary (Eagle; 238 cinema), horror diretto da Gary Shore, autore dell’apprezzato Dracula Untold del 2014, che ha raccolto nei quattro giorni del weekend 135.729 euro, con una media di 570 euro, per un totale di 162.956 euro; e la commedia italiana Cattiva Coscienza (Vision; 203 cinema), di Davide Minnella, con Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, con 81.052 euro (12.745 euro), per una media di 203 euro, e un totale di 106.240 euro, per 16.683 presenze; Piggy (I Wonder éictures; 60 cinema), horror antibullismo spagnolo applaudito al Sundance e altri festival, con 15.732 euro, per 2.448 presenze. Ricordiamo che per i film italiani ed europei è in atto la promozione Cinema Revolution con biglietti a soli 3,5 euro)
I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND
Nel complesso, il weekend del 20-23 luglio 2023 è valso 9.932.852 euro al box office, per 1.298.248 presenze. Grazie a Barbie, il box office italiano di quest’ultimo fine settimana è schizzato a un +192% sul weekend precedente e +561% su un anno fa. Rispetto al pre-Covid (media 2017-18-19) siamo a ben +272%.
(dati: Cinetel)
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it