Un debutto (sempre utile per il mercato ma comunque) non epocale quello di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno al box office italiano. Il settimo capitilo della saga action con Tom Cruise nei pani dell’agente segreto di Ethan Hunt è uscito lo scorso mercoledì 12 luglio e, dopo 5 giorni di programmazione, è arrivato a un incasso complessivo di 1.689.284 euro. Distribuito da Eagle per Paramount in 469 cinema (censiti da Cinetel), nei 4 giorni del fine settimana 13-15 luglio ha raccolto 1.364.437 euro, con una media di 2.909 euro.
In Spagna, il film è andata meglio, arrivando a quasi 2 milioni.
Ricordiamo che il precedente episodio della saga di Mission: Impossible, Fallout, uscito a fine agosto nel 2018, era arrivato a incassare a fine corsa 5,2 milioni di euro.
L’esordio di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno nel primo giorno in sala mercoledì di 320mila euro era stato tutto sommato in linea con quello di Indiana Jones e il quadrante del destino (373mila euro) ma poi quest’ultimo ha chiuso i suoi primi 5 giorni e 2,3 milioni, mentre Mission: Impossible, come detto, si è fermato a 1,6 milioni.
Il secondo miglior incasso del fine settimana, dietro Mission: Impossible, è stato Indiana Jones e il quadrante del destino. Al suo terzo fine settimana nelle sale il film con Harrison Ford ha raccolto altri 481mila euro (-51%), con una media di 1.299 euro, per un totale di 4.888.481 euro.
Chiude il podio Elemental. L’animation Disney/Pixar continua a tenere bene e, al suo quarto weekend guadagna altri 365mila euro (solo -28%), cone una media di 1.201 euro, arrivando a un totale di quasi 5 milioni. Davvero un bel risultato se consideriamo che il precedente titolo Pixar Lightyear – la vera storia di Buzz, uscito nelle nostre sale a giugno 2022, aveva totalizzato a fine corsa a 2,6 milioni di euro. E anche il risultato di Toy Story 4 di 6,4 milioni nell’estate 2019, non è poi così tremendamente lontano.
LE ALTRE NUOVE USCITE
Le altre nuove uscite che sono riuscite a guadagnarsi in posto in Top 10 ci sono la ri-edizione di Kiki – Consegne a domicilio (animation del 1989 dello Studio Ghibli) con 79.461 euro per una media di 454 euro, e il coming of age italiano Le mie ragazze di carta con 23mila euro (ricordiamo che il biglietto per i film italiani è di 3,5euro) e 3.693 presenze.
I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND
Nel complesso, i 4 giorni del weekend del 13-15 luglio 2023 sono valsi 3.370.744 euro di incassi per 459.636 presenze. Numeri sostanzialmente uguali (+1,8%) a quelli del fine settimana precedente. Il confronto con lo stesso fine settimana del 2022, quando in testa alla classifica si trovava Thor: Love and Thunder al suo secondo weekend, segna +47%, mentre sul pre-Covid (media stesso weekend per le annate 2017-18-19) siamo a -7,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it