Box Office Italia: Dune – Parte 2 vola sopra i 4 milioni

Un'ottima prima settimana per il kolossal sci-fi, ma da segnalare c'è anche il grande risultato de La zona d'interesse sopra i 2 milioni di euro

A quasi una settimana esatta dall’uscita nelle sale, Dune – Parte 2 ha già confermato le aspettative che gli esercenti stavano riponendo nel kolossal sci-fi diretto da Denis VIlleneuve. Il suo impatto sul box office italiano è stato subito molto positivo e viene riconfermato dagli ultimi dati Cinetel relativi a martedì 5 marzo 2024.

Con gli incassi di ieri, Dune – Parte 2 (Warner Bros.) ha superato ufficialmente i 4 milioni di euro (4.290.486) grazie a 528.087 presenze. Nella sola giornata di martedì ha raccolto altri 305.117 euro, oltre 200mila in più rispetto al secondo film della Top 10. Miglior esordio del 2024, internazionalmente ha già superato i 200 milioni di dollari e migliorato le aspettative d’incasso che gli analisti avevano calcolato.

Fare meglio del primo capitolo sembra un traguardo ampiamente alla portata: nel 2021 Dune aveva raccolto in totale 433 milioni di euro, mentre in Italia aveva raccolto un box office complessivo di 6.8 milioni. Al sequel con Timothée Chalamet e Zendaya mancano quindi già solo 2.6 per riuscire a migliorare i risultati del franchise.

Da segnalare anche un altro interessante dato: La zona d’interesse, il film di Jonathan Glazer che racconta gli orrori dell’Olocausto seguendo la vita quotidiana della famiglia del comandante di Auschwitz e candidato a cinque premi Oscar, ha superato i 2 milioni di euro al botteghino. Un ottimo risultato per il film distribuito da I Wonder Pictures, segno che il passaparola nei confronti del film è positivo e che nonostante l’arrivo del tanto atteso kolossal da Hollywood c’è ancora voglia e interesse per cinema d’autore.

Al terzo posto della Top 10, una nuova uscita evento: Lupin III – Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki è tornato nelle sale in versione restaurata grazie a Nexo Digital e ha raccolto in due giorni 89.220 euro (50.433 solo ieri).

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it