Di seguito l’intervista ad Aurora Campari, Head of Theatrical, Digital and Tv Sales di Vertice 360, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 15-30 luglio (n. 9). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista.
Quali sono i vostri film di punta in uscita sul grande schermo nel prossimo semestre?
«Il 21 settembre porteremo al cinema I mercen4ri, attesissimo quarto capitolo della saga con le principali icone dell’action come Jason Statham, Sylvester Stallone, Dolph Lundgren già apparsi nei precedenti capitoli, e con le new entries Megan Fox, Andy Garcia e 50 Cents. Per gli amanti dell’horror arriverà The Piper con Julian Sands, rivisitazione della favola del pifferaio magico. Ad arricchire la nostra line up sarà poi Black Flies, un titolo importante passato in concorso a Cannes, con protagonisti Sean Penn e Tye Sheridan: si tratta di un intenso thriller sulla vita di due paramedici che ogni giorno salvano la vita di tante persone in una New York in continuo stato di emergenza. Sempre in concorso a Cannes, siamo orgogliosi di portare al pubblico italiano Firebrand, l’appassionante dramma storico dalle venature thriller del pluripremiato regista brasiliano Karim Ainouz, ambientato alla corte di Enrico VIII, che ha come protagonisti Alicia Vikander e Jude Law. Per gli amanti della commedia arriverà poi You Hurt my Feelings, film delizioso, ironico e divertente, che arriva direttamente dal Sundance dove è stata apprezzatissima la protagonista Julia Louis-Dreyfus. Infine avremo il nuovo thriller action di Liam Neeson, In the Land of Saints and Sinners, mentre tra le anticipazioni vorrei citare Lee, l’incredibile storia di Elizabeth Miller, interpretata da Kate Winslet, americana con un passato da modella che nel 1929 decise di inseguire la propria passione trasferendosi a Parigi per diventare una delle più importanti fotografe surrealiste, prima, e fotoreporter di guerra poi».
Come giudica i risultati di Vertice 360 nell’ultimo semestre alla luce di un mercato in ripresa?
«I risultati sono promettenti e siamo soddisfatti della risposta del mercato alla nostra offerta in questa prima fase: vediamo all’orizzonte un’importante crescita determinata dalla disponibilità di molti titoli di qualità e con un alto potenziale di box office nella nostra lineup, il che ci permetterà di cogliere le opportunità di questa mercato in ripresa».
Cosa serve ancora al mercato cinematografico per ritrovare il giusto equilibrio e recuperare il pubblico più restio a tornare in sala? Come prevede chiuderà il 2023?
«Il mercato è in ripresa: i 40 milioni di euro di box office di maggio 2023 rappresentano un forte segnale. È un’estate che fa ben sperare sia dal punto di vista del prodotto che delle iniziative a supporto del cinema in sala. Questa ripresa va alimentata cercando di portare sempre più persone in sala anche grazie al prodotto medio e indipendente che in questa fase sta incontrando maggiori difficoltà: non sempre questi film riescono a diventare un evento di richiamo per il pubblico e bisogna lavorare in sinergia con l’esercizio per ristabilire una relazione con questo pubblico e riconquistare stabilmente quelle fette di audience che come industria abbiamo perso. Ritengo, infatti, che ottenere buoni risultati con i film indipendenti darebbe un contributo decisivo alla stabilizzazione del mercato, riducendo il gap di questi ultimi anni».
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it