Audimovie e Cinetel: siglato un nuovo accordo per l’indagine Cinexpert

Le due società intendono fornire rilevanti elementi di analisi relativi al profilo degli spettatori delle sale cinematografiche nazionali
audimovie cinetel cinexpert

Audimovie, società nata con lo scopo di rilevare le presenze degli spettatori nelle sale cinematografiche italiane, e Cinetel hanno annunciato di aver siglato un nuovo importante accordo che prevede la fornitura mensile dell’indagine Cinexpert.

A cura di Ergo Research, l’indagine è volta a fornire rilevanti elementi di analisi relativi al profilo degli spettatori delle sale cinematografiche nazionali e sarà resa disponibile a partire dal 25 marzo 2024 con alcuni estratti sul sito ufficiale di Audimovie. Già da oggi è possibile accedere ai dati relativi alle presenze nelle sale cinematografiche, con dettaglio per area geografica, circuito e tipologia di complesso per un periodo che va dal 2007 in poi.

L’annuncio del nuovo accordo è accompagnato dalle parole del presidente Audimovie Massimo Martellini: «Siamo lieti di questo nuovo accordo con Cinetel – ha dichiarato – rafforza ulteriormente una partnership pluriennale di carattere strategico, a beneficio di tutta la nostra industry. Le informazioni analitiche relative all’utenza cinematografica ed al relativo profilo non possono che favorire le migliori decisioni relative al planning pubblicitario, fornendo maggiori strumenti di analisi ad inserzionisti ed agenzie media e consentendo alle Concessionarie di Pubblicità una più accurata promozione del proprio media».

Gli fa eco il presidente Cinetel Simone Gialdini: «Per noi è una grande soddisfazione aver perfezionato l’adesione da parte di Audimovie al nostro servizio, testimonianza della validità dello strumento Cinexpert e della sua centralità per tutti gli operatori della filiera. Il rafforzamento di questa partnership conferma il crescente interesse verso la sala cinematografica e la sua centralità nel settore audiovisivo. Con l’aggiunta di questo nuovo servizio, Cinetel continua nella sua mission di fornire strumenti e metriche utili alla lettura del mercato per la definizione di tutte le strategie necessarie al suo rafforzamento».

L’iniziativa si inserisce in un contesto di ripresa significativa del settore cinematografico italiano, sia sul versante del box office, del quale Cinetel diffonde quotidianamente i dati, sia in riferimento ai fatturati pubblicitari registrati dalle concessionarie (e che hanno fatto registrare un +5% sulla base dei dati Fcp-Associnema).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it