Il 19 e il 20 aprile, presso il prestigioso MUSAP di Palazzo Zapata a Napoli, si terrà la terza edizione di AnecLAB, l’appuntamento itinerante dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, organizzato e promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di ANICA.
Di seguito il programma dei 2 percorsi: Strumenti di promozione e marketing e Fondamenti di digital marketing.
I programmi potrebbero subire variazioni e/o integrazioni.
QUI per iscriversi: ultimi posti disponibili.
PROGRAMMA
Strumenti di promozione e marketing
Mercoledì 19 aprile
▪ Che spettacolo l’estate!
Cinema Revolution e Cinema in Festa: i progetti di rilancio dell’estate da parte dell’industria cinematografica.
Gabriele D’Andrea – Head of Theatrical Distribution and Marketing
Simone Gialdini – Direttore generale ANEC
Francesca Rumi – Trade Marketing Manager Universal Pictures International Italy
▪ Cosa o chi decreta oggi il successo di un film?
I cambiamenti in atto nei paradigmi della comunicazione e della critica cinematografica.
Titta Fiore – Giornalista e Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania
▪ Una montagna di storie.
I prossimi titoli Paramount Pictures
Elide Coppola – Marketing Specialist Paramount Pictures
▪ Da Scorsese a Miyazaki, passando nei Denti da Squalo: Le opportunità delle riedizioni e del (nuovo) cinema italiano per affrontare l’estate.
Stefania Angelaccio – Sales and Trade Manager Lucky Red
Elisa Favara – Trade Specialist Lucky Red
▪ I Guardiani della Sala
Un workshop pratico per orientarsi nella galassia dei nuovi film in uscita!
Antonella Cioffi – Media Manager The Walt Disney Company Italia
Andrea Premoli – Digital Marketing Executive The Walt Disney Company Italia
▪ Barbie: regina dell’estate cinematografica.
Paola Graci – Sales & Trade Marketing Manager Warner Bros. Discovery
Vincenzo Montella – Digital Media Manager Warner Bros. Discovery
Giovedì 20 aprile
▪ Farsi notare sui social creando valore.
Esempi e scambi di idee su come contrastare l’inflazione dei contenuti sui social.
Sonia Pisana Dichter – Direttore Marketing 01 Distribution
Gabriele Sabatino – Media Manager 01 Distribution
▪ Le meccaniche a premio come leva marketing.
Strumenti per ingaggiare lo spettatore.
Alice Berardi – Account Director Amarena Company
Gianmarco Caccese D’Andrea – Trade Marketing & Servicing Specialist Universal Pictures International Italy
▪ Cinema e media: nuovi scenari possibili.
Piera Detassis – Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
▪ Vorrei ma non posto.
Consigli per una corretta ed efficace comunicazione digitale.
Alessia Schettini – Senior Marketing Manager Vision Distribution
▪ Generazioni, Film e Social Media.
I canali social media e il loro strumenti e come parlano alle diverse generazioni di
spettatori cinematografici.
Davide Della Casa – Co-founder & CEO Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry
▪ Officine Creative Inclusività, sostenibilità e resistenza. L’esperienza del Cinema Modernissimo di Napoli.
Antonio Califano – Programmatore Cinema Modernissimo Napoli
Gerardo De Vivo – Responsabile sala Cinema Modernissimo Napoli
Dall’identità alla fidelizzazione. Come trasformare il pubblico in comunità. L’esperienza del Cinema La Perla di Napoli.
Giuseppe Borrone – Direttore artistico Cineforum La Perla
Maurizio Capezza – Direttore La Perla
PROGRAMMA
Fondamenti di digital marketing
Mercoledì 19 aprile
▪ Che spettacolo l’estate! Cinema Revolution e Cinema in Festa: i progetti di rilancio dell’estate da parte dell’industria cinematografica.
Gabriele D’Andrea – Head of Theatrical Distribution and Marketing
Simone Gialdini – Direttore generale ANEC
Francesca Rumi – Trade Marketing Manager Universal Pictures International Italy
▪ Cosa o chi decreta oggi il successo di un film? I cambiamenti in atto nei paradigmi della comunicazione e della critica cinematografica.
Titta Fiore – Giornalista e Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania
▪ Guida galattica per esercenti: Fondamenti di digital marketing e comunicazione per il tuo cinema.
Marco Fontana – Team Direzione Giffoni Film Festival
Denny La Salvia – Team Comunicazione Giffoni Film Festival
▪ Social LAB. Dalla teoria alla pratica nella creazione di contenuti per i propri canali social.
Veronica di Mattia – Social Media Producer Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry
Federica Guzzon – Social Media Producer Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry
Alexia Rizzardi – Social Media Producer Brad&k Productions Digital Agency for the Entertainment Industry
Giovedì 20 aprile
▪ Cinema e media: nuovi scenari possibili.
Piera Detassis – Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
▪ Social Media Marketing: il piano di comunicazione e l’advertising Come costruire una strategia di comunicazione su misura per il proprio cinema e promuovere i contenuti social media.
Stefano Fiano – Marketing & Communication consultant MC Factory!
▪ Officine Creative. Inclusività, sostenibilità e resistenza. L’esperienza del Cinema Modernissimo di Napoli.
Antonio Califano – Programmatore Cinema Modernissimo Napoli
Gerardo De Vivo – Responsabile sala Cinema Modernissimo Napoli
Dall’identità alla fidelizzazione. Come trasformare il pubblico in comunità. L’esperienza del Cinema La Perla di Napoli.
Giuseppe Borrone – Direttore artistico Cineforum La Perla
Maurizio Capezza – Direttore La Perla
Ultimi posti disponibili
AnecLAB è rivolto agli esercenti cinematografici italiani e al personale coinvolto nella programmazione, comunicazione, marketing e gestione della sala cinematografica.
AnecLAB si terrà
Quando: mercoledì 19 e giovedì 20 aprile
Dove: MUSAP – Museo Artistico Politecnico, Palazzo Zapata
Piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli
Il costo di partecipazione è di 140,00€ + iva (170,80€ iva inclusa) a persona.
Vitto e alloggio sono a carico del partecipante
Le attività inizieranno alle 11.00 di mercoledì 19 e termineranno alle 16.30 di giovedì 20.
Il corso è a numero chiuso.
Le iscrizioni chiuderanno domenica 16 aprile.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it