Anec Lab, le prime anticipazioni del programma

A tema gli strumenti e le attività di comunicazione digital e social della sala, e le strategie di promozione dei titoli in uscita

Il 19 e il 20 aprile, presso il MUSAP di Palazzo Zapata a Napoli, si terrà la terza edizione di Anec LAB, l’appuntamento itinerante dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, organizzato e promosso da Anec in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di Anica. Con due percorsi differenti, pensati per i diversi ruoli e competenze dei partecipanti, la tappa partenopea di Anec LAB approfondisce gli strumenti e le attività di comunicazione digital e social della sala e le strategie di promozione dei titoli in uscita, in vista anche dell’importante piano che sosterrà la filiera da maggio a settembre.

Il percorso I fondamenti di digital marketing, che prevede delle sessioni pratiche di workshop, è dedicato agli esercenti che intendono accrescere le proprie competenze in merito all’utilizzo di strumenti di base e alle dinamiche che regolano la comunicazione sulle piattaforme di social media. In particolare, grazie al contributo del team di Direzione e di Comunicazione di Giffoni Film Festival si parlerà dei vantaggi di un’attività di comunicazione coordinata, costante e  funzionale: come intercettare il target di riferimento, ingaggiare la propria community, conoscere i formati corretti per ogni social media e fidelizzare la propria utenza.

Con i referenti delle agenzie di comunicazione e marketing Brad&K e MCFactory! verranno invece approfonditi gli aspetti e le modalità legati alla produzione dei contenuti e il loro flusso tra i vari social, la riconoscibilità del brand sui social attraverso la costruzione di un piano editoriale e le tecniche di engagement e advertising. Il percorso Strumenti di promozione e marketing mira, invece, ad approfondire le strategie di comunicazione e marketing dei film. Con Lucky Red verranno analizzate le riedizioni e i film italiani in uscita come opportunità per il cinema d’estate, mentre Warner Bros. Discoverypresenterà le attività di promozione dei prossimi titoli Flash e BarbieGuardiani della Galassia e La Sirenetta saranno i titoli dell’estate targata Disney di cui parleranno i referenti della major. Ampio spazio verrà dato anche agli strumenti per ingaggiare lo spettatore, con interventi come quelli di Universal Pictures e Amarena Company sulle dinamiche dei concorsi e delle meccaniche a premi.

Ad arricchire il programma sulle strategie di promozione e di engagement del pubblico ci sarà il contributo di Medusa, 01 Distribution e Vision Distribution, queste ultime con approfondimenti sulla comunicazione e i contenuti social. Non mancheranno gli interventi di società di comunicazione, come Bradk&K, e case history di sale cinematografiche virtuose nella promozione e nella fidelizzazione dell’audience. Un approfondimento – per entrambi i percorsi – sarà anche dedicato al progetto di rilancio dell’estate da parte dell’industria cinematografica con Cinema Revolution e Cinema in Festa. Il programma è ancora in via di definizione e ulteriori contributi e relatori saranno annunciati prossimamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it