American Film Market: buone vendite italiane in un’edizione sottotono

Si è chiuso ieri il 23° American Film Market di Santa Monica. Per quanto sia stata giudicata dagli esperti un’edizione sotto tono, anche per motivi di instabilità nella politica internazionale, accordi di rilievo sono stati siglati per alcuni titoli italiani. Tra i principali, Intramovies ha venduto i diritti di distribuzione di ‘El Alamein’ di Enzo Monteleone in Giappone, Benelux, Emirati Arabi. Lo stesso esportatore ha concluso gli accordi con l’Argentina per ‘Un viaggio chiamato amore’ di Michele Placido e ‘Il più bel giorno della mia vita’ di Cristina Comencini. Ancora con il Giappone è stata finalizzata la trattativa per la distribuzione di ‘Io non ho paura’, venduto dalla britannica Capitol Films. Adriana Chiesa Enterprises ha invece venduto i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti di ‘Luce dei miei occhi’ di Giuseppe Piccioni e di ‘Ti voglio bene Eugenio’ di Francisco José Fernandez. Titoli di repertorio sono stato oggetto di affari per Rai Trade, che ha venduto alla Russia ‘Pinocchio’ di Luigi Comencini e ‘Il sole anche di notte’ dei fratelli Taviani; alla Malesia è stato invece venduto ‘Il derviscio’ di Alberto Rondalli. Nell’ambito dell’Afm, è stato inoltre confermato il progetto di produrre un remake americano di ‘Pane e tulipani’ di Silvio Soldini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it