Editoriale: Per crederci, bisogna investire (non solo soldi)

Ecco la riflessione del responsabile di Box Office, Paolo Sinopoli, pubblicata sul numero della rivista del 15-28 febbraio

Nello scorso editoriale abbiamo invitato il settore a chiedersi dove concentrare le proprie energie nel 2023, toccando diversi temi. Questa volta, invece, mettiamo a fuoco un unico tema – particolarmente delicato per il nostro settore – ovvero la comunicazione in ambito cinematografico. Una nota dolente che lo stesso esercente Tomaso Quilleri sottolinea senza tanti fronzoli nell’intervista di copertina – “Non è accettabile che gran parte del prodotto esca al cinema senza un adeguato lancio in termini marketing e di visibilità” – e propone a esercizio e distribuzione anche una campagna di comunicazione permanente, a sostegno del segmento theatrical, finanziata da un piccolo prelievo automatico su ogni biglietto. E per entrare nel merito di questo tema con cognizione di causa, in questo numero di Box Office abbiamo interrogato due tra i più grandi creativi contemporanei, Francesco Bozza di Grey Italia e Giuseppe Mastromatteo di Ogilvy Italia, che hanno accettato la sfida di provocare il settore cinematografico in ambito marketing. I due hanno invitato a cambiare mentalità per dar vita a campagne più incisive e originali che non puntino solo sulla dimensione dell’investimento ma soprattutto sull’idea che sta alla base. Una lunga riflessione che non tralascia gli aspetti più concreti della costruzione di una campagna per lanciare un nuovo film in sala, o un’iniziativa su scala nazionale. E a proposito di quest’ultima, giunge subito alla mente “Cinema in Festa”, che quest’anno continua il suo importante percorso con due edizioni all’anno. Un evento che si spera venga  adeguatamente con il giusto anticipo e soprattutto, come non manca di evidenziare Quilleri, con una solida offerta in sala. Anche se forse prima bisognerebbe iniziare dalle piccole cose, come ad esempio aggiornare il sito di “Cinema in Festa”, che non solo non presenta le nuove date del 2023, ma che a inizio febbraio è ancora fermo in tutto e per tutto all’ultima edizione (ergo, a settembre 2022).

Per leggere gratuitamente la rivista Box Office scarica QUI il pdf del magazine

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it