Warner Bros e J.J. Abrams hanno stretto un nuovo accordo (ma al ribasso)

Si tratta però di un passo indietro rispetto al maxi-contratto siglato nel 2019 e che non ha portato ai risultati sperati dalla major
warner bros j.j. abramsDesiree Navarro/WireImage

Il regista e produttore J.J. Abrams, stando a quanto riportato da Variety, ha siglato un nuovo accordo per la produzione di film e serie tv con Warner Bros., lo studio con il quale collabora assiduamente dal 2006. Tuttavia, siamo distanti dal contratto che le parti avevano firmato nel 2019.

Secondo la fonte, infatti, sarebbe finita l’era dei maxi-accordi che consentono ai creativi di assumere il controllo di una grossa fetta del budget per sviluppare progetti in collaborazione con altri talenti. Nel 2019, J.J. Abrams e la sua Bad Robot avevano firmato un patto quinquennale dal valore riferito di 500 milioni di dollari: il regista aveva possibilità di ingaggiare altri sceneggiatori e rendere la sua etichetta una “incubatrice” per la prossima generazione di narratori.

Il super contratto però non avrebbe dato i risultati sperati: cinque anni e mezzo dopo, infatti, Bad Robot non ha raggiunto i parametri finanziari e di produzione necessari per far scattare l’intera cifra messa sul piatto e si è arrivati così alla chiusura di un nuovo accordo molto più modesto, legato principalmente alla produzione di film e serie tv.

In questi anni, la Bad Robot ha siglato accordi per 50 milioni di dollari con sceneggiatori-produttori come Angela Robinson, Dustin Thomason, Jessie Nelson e LaToya Morgan, che tuttavia hanno ripagato ben poco l’investimento. Sono stati messi da parte progetti come Madame X (basato sul personaggio DC Comics), lo spin-off di The Shining dal titolo Overlook e Little Voice è durata appena una stagione.

Con queste ultime novità, J.J. Abrams esce dalla cerchia ristretta di sceneggiatori e produttori con un contratto a nove cifre: in testa a quanto pare resta Dick Wolf, responsabile di serie come Law & Order, FBI e Chicago; segue poi Ryan Murphy, che con American Horror Story e Monsters è sempre più centrale sul piccolo schermo; quindi Shonda Rhimes (Bridgerton) e Taylor Sheridan (Yellowstone).

In casa Warner Bros. resta ancora in essere il contratto da 120 milioni di dollari di Greg Berlanti (The Flash), ma non è escluso che venga rinegoziato anche questo come accaduto a J.J. Abrams, non più così protagonista nell’industria come cinque anni e mezzo fa.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it