Warner Bros. Discovery: voci di una fusione con Paramount

L'amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha avuto un incontro con l'amministratore delegato di Paramount Global, Bob Bakish, in una riunione a pranzo martedì a New York, dove hanno discusso di un possibile progetto di aggregazione

I media americani confermano le voci di una possibile fusione tra Warner Bros. Discovery e Paramount Global. I vertici delle due società avrebbero già realizzato alcuni colloqui sul progetto di aggregazione delle due media company.

Nel dettaglio, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha avuto un incontro con l’amministratore delegato di Paramount Global, Bob Bakish, in una riunione a pranzo martedì a New York, dove i due hanno discusso del progetto. Secondo le fonti, Zaslav avrebbe parlato anche già parlato del progetto con Shari Redstone, la cui National Amusements Inc. possiede una quota di controllo della Paramount Global.

Entrambe le società hanno avuto anche già confronti con le rispettive banche di riferimento.

In, particolare, WBD e Paramount avrebbero interesse a combinare i loro servizi di streaming premium Max e Paramount+ per competere meglio con Netflix, Disney+ e Hulu.

La trattativa di fusione è ancora in una fase embrionale, e comunque potrà essere realizzata solo dopo l’8 aprile del 2024, quando scadranno i due anni dalla precedente fusione tra Warner Bros. e Discovery che, per contratto, obbliga a non può modificare il portfolio della neonata società per due anni.
Inoltre, un passaggio cruciale sarà l’approvazione da parte dell’antitrust, il cui via libera pare essere molto difficile a patto di non concentrare l’aggregazione solo su alcuni asset.

Se il processo andasse a buon fine, sarebbe un’altra conferma della tendenza a polarizzare il mercato audiovisivo e dell’entertainment intorno a pochi, grandi conglomerati.

Sia Warner Bros. Discovery sia Paramount Global nascono a loro volta da processi di passate fusioni: Warner Bros. Discovery è nata dall’acquisizione da parte di Discovery Inc. di WarnerMedia da AT&T, operazione conclusa nell’aprile 2022. Paramount Global è invece il risultato della fusione tra CBS e Viacom che si è conclusa nel dicembre 2019.

CINEMA

Per quanto riguarda l’asset cinematografico, Warner Bros. Discovery acquisirebbe IP di alto valore da Paramount Pictures, ovvero Terminator, Transformers, Mission: Impossible, Top Gun, A Quiet Place, le tartarughe Ninja, Il Padrino, Paranormal Activity, Scream e le serie cinematografiche di Star Trek. La scuderia Warner Bros. Pictures comprende invece i film del DC Extended Universe, Harry Potter e il Signore degli Anelli.

TV

Sul fronte Tv, sotto l’ombrello di Warner Bros. Discovery rientrano I canali via cavo di CNN, HBO, TNT, TBS, Discovery Channel, Cartoon Network, Food Network, HGTV, TLC. Le reti di Paramount comprendono CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon e BET.

Come ricorda Variety, alla fine del terzo trimestre, Paramount Global ha registrato un debito di 15,6 miliardi di dollari, inferiore a quello di WBD che si assesta su 43,5 miliardi di dollari. D’altro canto, termini di valore di mercato, Warner Bros. Discovery ha un peso decisamente maggiore, con una capitalizzazione di mercato di 28,4 miliardi di dollari alla chiusura delle contrattazioni del 20 dicembre, rispetto ai 10,3 miliardi di dollari di Paramount Global.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it