Quale sarà il peso di Warner Bros. Discovery nel mondo streaming?. È quanto si è chiesta Parrot Analytics analizzando il mercato americano. Secondo le analisi, l’unione delle due piattaforme discovery+ e HBO Max porterebbe il nuovo colosso media a essere altamente competitivo del settore on demand. Insieme, discovery+ e HBO Max valgono il 18,3% della quota di mercato on demand negli US: solo 1,5 punti percentuali dietro Disney+ (19,8%). Secondo Parrot Analytics, discovery-HBO Max sarebbe un’immediata minaccia proprio per la piattaforma Disney. Ma sarebbe anche un competitor diretto di Hulu e Netflix, attualmente i soggetti denominanti. A seguito della fusione, attualmente il 70% della domanda delle audience US di tutti i contenuti tv è controllato da sole 5 società media.
La questione chiave sarà ora come unire le due offerte. Il rischio, spiega Parrot Analytics, è quello di creare una proposta che potrebbe non adattarsi alle esigenze del pubblico, sempre più frustrato dalla troppa offerta.
«Se agli esordi dello streaming sembravano promettere ai cord-cutter di svincolarsi dai bundle coi giganti della cable, le nuove ondate di consolidamenti tra i grandi conglomerati sembrano farci tornare indietro a qualche forma di bundling», spiega Julia Alexander, Senior Strategy Analyst di Parrot Analytics. «È chiaro che l’ampia varietà di contenuti di Discovery e WarnerMedia è complementare e molto richiesta, ma desta preoccupazioni in merito alle politiche di prezzo, proposte ad-free e alla creazione di un prodotto “gonfiato” che si allontana da quello che in realtà cercano i consumatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it