Gli Original sono una priorità per il mondo vod. Secondo Ampere Analysis, quasi la metà delle premiere realizzate dai cinque big studios Usa attivi nello streaming (Discovery, Disney, WarnerMedia, Comcast e Paramount) sono oggi Vod Originals. Insieme, Discovery, WarnerMedia e Comcast sono i responsabili, negli Usa, di una quota tra il 40 e il 50% di tutti i nuovi titoli TV commissionati nel 2021 e destinati alle rispettive piattaforme svod.
VOD SEMPRE PIÙ STRATEGICO
Il 31% delle commissioni Paramount del 2021 sono state destinate alle piattaforme vod proprietarie (8% nel 2019), WarnerMedia ne ha destinato il 39% (stabile nel triennio 2019-2021), Comcast il 43% (12% nel 2019), Disney il 44% (47% nel 2019) e Discovery il 48% (6% nel 2019). I dati evidenziano come sia cresciuto negli anni il ruolo strategico dell’on demand per i cinque gruppi, in particolare per Discovery e Paramount (per gli altri gruppi, gli investimenti in Original per l’on demand erano già più radicati dal 2019).

©Ampere Analysis
IL VALORE DEL FRANCHISE
«I contenuti originali sono cruciali per il successo di un servizio svod. E insieme all’aumentare dei volumi degli Original in streaming, gli studios stanno adottando una strategia centrata sull’adattamento di IP esistenti, spin-off e reboot nel tentativo di far migrare le audience più fedeli del cinema e del mondo cable nel nuovo ecosistema. Gli spin-off basati su personaggi in franchise hanno dimostrato un enorme successo nell’accelerare la prima fase di crescita del pubblico per Disney+, con titoli come The Mandalorian (Star Wars, ndr), Loki e Wandavision (Marvel)», spiega Fred Black, Research Manager at Ampere Analysis.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it