Visioni dal Mondo presenta la quarta edizione

Il festival Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà, che si svolgerà a Milano dal 13 al 16 settembre, ha annunciato il programma. La madrina della manifestazione sarà l’attrice e regista Lorenza Indovina. A tenere la masterclass “Il racconto del reale” sarà la documentarista e regista Costanza Quatriglio, cui il festival assegnerà il Premio Visioni dal Mondo, Cinema della realtà 2018.

Francesco Bizzarri, direttore generale del festival, ha spiegato che la manifestazione «che è in crescita costante, quest’anno cambia sede e si istituzionalizza venendo ospitata da templi della cultura di Milano come la Triennale, la Fondazione Feltrinelli (sede confermata per il secondo anno) e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia». Oltre 30 film compongono il cartellone, selezionati tra i 150 iscritti. Bizzarri e il direttore artistico Fabrizio Grosoli hanno presentato i film della sezione competitiva Storie dal mondo contemporaneo – tra cui figurano documentario in motion capture Wall tratto dalla piece di David Hare e Karl Marx City di Petra Epperlein e Michael Tucker – e della sezione Panorama Italiano fuori concorso, spiegando che tra i tanti temi trattati ci sono l’identità in trasformazione, il coraggio delle donne, lo sviluppo ambientale sostenibile, scienza e innovazione, diritti umani, giustizia e illegalità, web ed education… «Titoli che non lasciano indifferenti, emozioni forti raccontate in modo originale» afferma Bizzarri. Grosoli ha aggiunto: «I film del concorso italiano sono per più del 50% realizzati da registe. Visto che non era voluto, è la dimostrazione che la creatività femminile è sempre più importante e lascia il segno». Questo argomento sarà trattato in uno dei panel in programma uno intitolato “Un nuovo sguardo femminile sul cinema del reale” con le registe Silvia Bellotti, Martina Melilli, Martina Di Tommaso e Maria Tilli.

Cinzia Masòtina, coordinatrice della sezione industry competitiva Visioni Incontra, ha presentato il programma della due giorni (13 e 14 settembre) dedicata al mercato. Produttori, distributori, broadcaster e story editor sono invitati alle sessioni di pitching dei 16 progetti di documentari selezionati. «La selezione dà conto della vitalità del cinema del reale: si spazia dal classico reportage con volontà informativa al documentario d’autore creativo, dalla storia individuale che si innesta nella storia con la esse maiuscola alle serie documentarie». Visioni Incontra prevede inoltre una serie di panel centrati su temi di attualità per il mondo dell’audiovisivo (e non solo del documentario) tra cui l’alleanza tra fisico e digitale, l’importanza delle film commission e il networking al femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it