In attesa dell’uscita in sala di America Latina dei fratelli D’Innocenzo (13 gennaio 2022), Vision Distribution ha avviato una campagna unconventional per creare un legame diretto tra il pubblico e l’identità del film con Elio Germano. Un’operazione con creatività unconventional che nella prima fase evocano uno specchio rotto e una serie di domande dirette al pubblico per stimolarne l’attivazione cognitiva attraverso l’insinuarsi del dubbio sulla propria identità. Secondo Vision, infatti, “America Latina, scena dopo scena, mina la solidità dell’identità del suo protagonista. Scarnifica a piccoli morsi la sua realtà immaginaria per consegnarlo brutalmente a quella che teneva nascosta anche a sé stesso. Scena dopo scena nelle coscienze degli spettatori si insinua un dubbio, un germe seminale riflesso del senso della storia del film: “E se anche la mia identità fosse frutto della mia immaginazione? Se anche io non fossi quello che credo di essere o, peggio, quello che faccio credere a me stesso di essere?”. Il riferimento diretto al film diventa chiaro nella seconda fase della campagna, in cui la creatività ufficiale, caratterizzata anch’essa fortemente del simbolo della crepa, sposta sul protagonista la frattura dell’identità già insinuata nel pubblico.
Le creatività di America Latina sono state diffuse da Vision Distribution su posizioni digital su strada attraverso l’uso di creatività dinamiche (video) e statiche (manifesti), oltre che sui social attraverso asset video. A fare da collante fra le due fasi, due installazioni nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, in cui il pubblico può camminare fra 15 veri specchi deformanti che riprendono le domande della prima fase, mentre è circondato dai materiali ufficiali del film, in modo da renderli direttamente protagonisti, anche solo per lo spazio di un breve gioco, della crisi di identità che attraversa il protagonista nel film. La campagna unconventional di America Latina è andata onair dal 26 dicembre al 5 gennaio; l’istallazione a Termini e Milano Centrale è andata onair dal 6 all’8 gennaio; la campagna affissione è andata onair dal 6 al 16 gennaio.
Di seguito, il video delle installazioni a Milano e Roma:
Guarda la gallery con le creatività di America Latina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it