Vertice 360 dalla Spagna sbarca in Italia

La società di produzione e distribuzione spagnola del gruppo Squirrel Media si espande anche in Portogallo e America Latina

Vertice 360, società spagnola specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi consolida la prima fase del suo processo di espansione internazionale con lo sbarco in Italia, Portogallo e America Latina. Si tratta di un’azienda appartenente al gruppo Squirrel Media (quotato in Borsa dal 2007), con sede in Spagna, che ha alle spalle ben 6.000 titoli distribuiti, un catalogo di oltre 1.700 titoli e 25 anni di esperienza. Per realizzare questa prima fase, Vertice 360 ha investito oltre 100 milioni di dollari in nuovi contenuti per la distribuzione nei suoi territori, acquistando importanti titoli e franchise come Expendables (Jason Statham, Sylvester Stallone, Megan Fox), Night has Fallen (Gerard Butler), Mother’s Instinct (Jessica Chastain, Anne Hathaway), Freelance (John Cena), Lee (Kate Winslet, Marion Cotillard) e Firebrand (Jude Law), tra gli altri.

Recentemente Vertice 360  ha aperto la sua sede in Italia.  In Portogallo, ha chiuso una relazione strategica con la società portoghese NOS per distribuire i suoi film e in America Latina ha appena acquisito il 51% di BF Distribution, il primo gruppo di distribuzione cinematografica in Latam. 

Attualmente l’azienda è già al lavoro sulla seconda fase del processo di espansione, con l’obiettivo di aumentare e potenziare la sua presenza, attraverso le proprie strutture, nel mercato anglosassone (Usa, UK), tra gli altri, per diventare un riferimento mondiale nella produzione e distribuzione di contenuti per l’industria cinematografica.

“Questo ampliamento sul territorio Italiano intende quindi andare al di là della semplice apertura di una nuova distribuzione e diventare un segnale positivo per il mercato e per tutti gli interlocutori”, si legge nel comunicato stampa di Vertice 360. “In un momento in cui nel settore si susseguono notizie di chiusure e fusioni, Vertice 360 sceglie infatti di andare controcorrente e arriva in Italia proponendo un listino articolato, che sarà lanciato e distribuito da un team di lunga esperienza: Luigi Bosco, Country Manager, che in Italia già ricopre il ruolo di MD Europa per l’agenzia pubblicitaria del gruppo Best Option Media, Aurora Campari, Head of Theatrical, Digital and TV Sales, che vanta un’esperienza di più di 15 anni nella distribuzione cinematografica in società come Moviemax e M2 Pictures, e Francesco Marchetti, Chief Marketing Advisor, da oltre vent’anni impegnato nel marketing di Major Companies come Warner Bros e Twentieth Century Fox”.

Jose Luis Povedano, General Manager Vertice Cine, dichiara: «In un mercato globale vogliamo diventare un punto di riferimento nella distribuzione cinematografica internazionale. Il prodotto che cerchiamo sono i blockbuster che escono dall’industria indipendente insieme a progetti prestigiosi che mirino a premi, senza dimenticare la produzione locale, sia di lingua spagnola che inglese».

Luigi Bosco, Country Manager per l’Italia, aggiunge: «come direbbero gli americani: “we are coming to stay”. L’entrata di Vertice sul mercato italiano non è un test ma un fatto: gli investimenti sui titoli acquisiti per la distribuzione sul territorio e la presenza su altri 34 mercati, oltre quello italiano, sono di per sé elementi che dimostrano le nostre intenzioni, aspirazioni e soprattutto i nostri obiettivi di lungo termine. Il mercato è complesso e il settore difficile, ma una cosa è certa: fate scorte di popcorn, perché sarà uno spettacolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it