Usa. Home entertainment stabile (grazie a Netflix)

L’home entertainment in Usa tiene, grazie soprattutto all’impulso del business dello Svod, guidato da Netflix. Secondo le stime preliminari del Deg (Digital Entertainment Group), infatti, la spesa totale dei consumatori statunitensi nel 2015 ha superato la cifra di 18 miliardi di dollari registrando, quindi, un +1% rispetto all’anno precedente.

In particolare, l’area Svod ha guadagnato il 25% nel raffronto con l’anno precedente arrivando a un giro d’affari di oltre 5 miliardi di dollari. In crescita anche l’area Electronic Sell Through –EST-, + 18,1% rispetto al 2014.

In calo ancora, invece, – 12% – le vendite su supporto fisico arrivate a 6.1 miliardi di dollari, anche se va specificato che questo settore durante il quarto trimestre ha riscontrato una ripresa dei consumi. Sempre secondo le statistiche del DEG tra i titoli più performanti dell’anno, in entrambi i formati (fisico e digital), vi sono: Big Hero 6, Inside Out e Avengers: Age of Ultron, Star Wars: The Movie Digital Collection; Jurassic World, Fast 7, Fury, Gone Girl, American Sniper, Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate, Interstellar, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e Home.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it