Universal Pictures, annunciato cambio alla direzione commerciale

Marco D’Andrea, storico direttore commerciale della major, lascerà il suo incarico a fine anno e passerà il testimone a Maria Chiara Giuffrè
Marco D'Andrea e Maria Chiara Giuffrè

In occasione della convention di Universal Pictures International Italy nell’ambito di Ciné – Giornate di cinema (1-4 luglio, Riccione), il Managing Director Italy e France Xavier Albert ha annunciato un avvicendamento alla guida della direzione commerciale. Marco D’Andrea, storico direttore commerciale della major, lascerà il suo incarico alla fine del 2025, dopo 49 anni di attività all’interno dell’azienda, e a partire dal 1° gennaio 2026, la responsabilità passerà a Maria Chiara Giuffrè, attualmente parte del team commerciale e collaboratrice di lunga data di D’Andrea.

«Dopo 49 anni in Universal Pictures, a cui devo riconoscenza infinita, ho potuto contribuire con il mio impegno, la mia visione e la mia passione – ha dichiarato Marco D’Andrea a Box Office. «Sono felice di passare il testimone a Maria Chiara Giuffrè, certo che saprà proseguire con la sua storia e il suo talento. È stato un privilegio straordinario condividere questo viaggio».

Maria Chiara Giuffrè ha commentato così il nuovo incarico: «È per me un’emozione profonda e un grande onore, dal 1° gennaio 2026, iniziare questo nuovo capitolo portando la mia visione commerciale. Dopo anni di affiancamento e di crescita accanto a Marco D’Andrea, raccolgo con gratitudine la sua eredità, con rispetto e tanta voglia di dare continuità e nuova energia al percorso iniziato insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it