In vista dell’uscita nelle sale italiane di Il robot selvaggio, nuovo film d’animazione targato DreamWorks Animation, Universal Pictures International Italy ha ideato insieme all’agenzia di entertainment marketing Wepromo due progetti con concorso che prevedono altrettante campagne di comunicazione con importanti brand di settori diversi.
La prima è stata realizzata con Alperia, provider italiano di servizi energetici 100% sostenibili. Assieme a loro è stata realizzata un’ampia campagna di comunicazione dal claim “Scopri la tua vera natura, scegli luce e gas 100% green” che, a partire dal 16 settembre e fino al 31 ottobre, vede la presenza delle creatività originali e accattivanti del film sposate al brand declinate in: materiali POPdistribuiti negli oltre 51 punti vendita (tra negozi monomarca in-city e energy point nei centri commerciali), attività promozionali con volantinaggio nelle città dove sono presenti i punti vendita e in cinema selezionati con uno spazio brandizzato con materiali della promo, in una copertura digital organica e adv sui social del brand, e nella campagna ATL multi soggetto che si svilupperà con un media-mix di grande impatto – Radio, Connected TV, campagna cinema nei pre-show e maxi-schermi in luoghi ad alta visibilità come Milano Centrale, Aeroporto Orio al Serio, Padova Centrale, Verona Porta Nuova e Venezia Mestre. A Milano città, anche in Piazza Duomo, Piazza Cordusio, Via dei Mercanti. Inoltre, per valorizzare al massimo il lancio, Wepromo ha realizzato uno spot dedicato che andrà a supportare l’intera operazione: sarà visibile sui canali digital, nei pre-show nelle sale selezionate e in alcune location oggetto della campagna OOH. Infine, è stato realizzato un concorso che mette in palio biglietti del cinema, gadget del film e tre soggiorni in Alto Adige presso il prestigioso Mountain Hotel Piz Seteur a Selva di Val Gardena.
La seconda campagna invece è stata fatta da Universal e Wepromo con HONOR Italia. Per supportare al meglio il lancio in Italia de Il Robot Selvaggio, è stato coinvolto il fornitore leader mondiale di dispositivi intelligenti, con l’ideazione di un concorso a premi davvero speciale che mette in palio, per chi acquista uno degli smartphone della serie H200 e H200Pro 20 kit di gadget ufficiali del film e, a estrazione finale, un viaggio in Norvegia per tutta la famiglia per immergersi nella natura selvaggia, proprio come nel film. Il concorso “Ogni incontro è un’emozione da ritrarre con HONOR e Il Robot Selvaggio” è stato lanciato con una campagna in partenza il 16 settembre con una serie di giornate promozionali presso gli store Mediaworld di Milano Certosa e Porta di Roma, e dal 20 settembre presso Unieuro di Milano Marghera e Avellino. La campagna è amplificata da una larga copertura digital, sia sui canali HONOR che su quelli dei rivenditori, con il coinvolgimento di influencer e creators. La campagna, che andrà avanti fino al 20 ottobre, prevede anche la visibilità attraverso l’esposizione di materiali POP e allestimenti negli storedei principali rivenditori HONOR – oltre 2000 in tutta Italia tra cui Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Comet e Trony.
«Quelli di Alperia e Honor sono due progetti promozionali molto importanti, con due aziende leader nel settore energetico e tech, che hanno scelto di credere in questo film, vedendo immediatamente il potenziale de Il Robot Selvaggio e la sinergia di valori che, a mio parere, è l’ingrediente fondamentale per una campagna di successo» ha dichiarato Marco Monsurrò, CEO di Wepromo. Stefan Stabler, Direttore Strategic Marketing & Communication Alperia ha invece detto: «Nella nostra comunicazione diamo molta importanza a trovare vie creative alternative e approcci originali per trasmettere il nostro brand. In tal senso, accompagnare il lancio de Il Robot Selvaggio è per noi una grande opportunità: il film ci ha convinto dal primo trailer e ci ha trasmesso una grande affinità con i temi del rapporto tra tecnologia e natura e della sostenibilità, il valore centrale di Alperia». Chiude Ilaria Galliussi, Marketing and Retail Director di HONOR Italia: «Siamo contenti di avere avuto la possibilità di essere partner e di promuovere il film di animazione Il Robot Selvaggio, una fiaba moderna che racconta la stretta connessione tra tecnologia e natura e l’importanza di costruire relazioni di valore tra tutti gli esseri viventi: temi molto vicini al nostro universo valoriale. Crediamo fortemente nell’importanza di creare progetti volti a coinvolgere i clienti nei punti vendita, a maggior ragione in questa fase della vita del nostro brand, al fine di far conoscere Honor e i nostri prodotti e la partnership con Universal Pictures International Italy va proprio in questa direzione».
Il robot selvaggio esce il 10 ottobre 2024 in tutte le sale italiane (con anteprime il 29 settembre e il 6 ottobre) con Universal Pictures.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it