Se, fino a qualche anno fa, l’estate per gli italiani era sinonimo di mare, sole e vacanze, negli ultimi tempi si è riscoperta la bellezza di vivere l’emozione del grande schermo anche durante i mesi più caldi. L’esempio arriva da oltreoceano, dalla tradizione dei grandi blockbuster estivi americani, che oggi vengono distribuiti in contemporanea anche nel nostro Paese, alimentando la cultura della sala e l’idea che l’esperienza cinematografica possa far parte stabilmente del relax delle vacanze estive. È questa la filosofia della campagna Choose a Better Summer di UCI Cinemas, il più grande circuito cinematografico europeo, parte del gruppo ODEON Cinemas Group, che quest’anno invita il pubblico a vivere al massimo l’estate, scegliendo la qualità e l’emozione del grande schermo.
«Crediamo che il cinema sia il luogo ideale per vivere l’estate, per stare al fresco e condividere con la famiglia e con gli amici un momento di grande emozione – ha spiegato Livia Sambrotta, Distributor Sales Manager di UCI Cinemas, durante la presentazione presso l’UCI Luxe Maximo di Roma – La nostra campagna si articola su tre punti cardine: Miglior posto, per l’esperienza premium offerta dalle nostre sale; Miglior gusto, per l’offerta food con prodotti di qualità; e Miglior suono, perché UCI investe moltissimo nelle tecnologie più avanzate».
La campagna Choose a Better Summer è stata lanciata ufficialmente venerdì 27 giugno 2025 e avrà un forte carattere multicanale, sfruttando tutte le potenzialità dell’advertising tradizionale, del digital e della comunicazione outdoor. In più, saranno presenti dei touch point direttamente nei cinema, che permetteranno di intercettare il pubblico prima e dopo la visione in sala. Infine, con l’hashtag #UCIEstate, gli spettatori potranno condividere online i momenti più belli vissuti al cinema.
ESPERIENZA PREMIUM E NUOVE TECNOLOGIE
Per differenziarla da quella dello streaming a casa, il pubblico ricerca oggi un’esperienza cinematografica premium, caratterizzata da comfort, relax e tecnologie immersive. Nell’ambito della campagna Choose a Better Summer, UCI Cinemas, leader dell’offerta premium in Italia, ridefinirà l’esperienza in sala in ogni dettaglio. Tra le tecnologie disponibili c’è innanzitutto IMAX, che garantisce un’immersione visiva e sonora unica nel suo genere, trasformando ogni film in un viaggio sensoriale. In Italia, UCI possiede 5 schermi IMAX, con una sala di prossima apertura a Genova. Si tratta di una tecnologia molto amata dagli spettatori, che arrivano anche da altre Regioni pur di approfittare di questo formato, come accaduto ad esempio per Oppenheimer di Christopher Nolan.
L’offerta comprende anche la tecnologia iSense, che propone un’esperienza interattiva grazie a schermi 4K laser, suono immersivo e disposizione strategica delle poltrone; Cinema LUXE, il brand Premium di UCI con poltrone reclinabili, tavolino personale e fino a tre volte più spazio rispetto alle sale tradizionali; Sale XL, le più grandi, con maxi schermi pensati per massimizzare l’esperienza, e schermi Screen X con proiezioni laterali, presenti attualmente soltanto in Veneto.
PROMOZIONI, EVENTI E GADGET
Ma oggi il pubblico non si accontenta più di guardare semplicemente un film: vuole viverlo, sentirsi parte della storia e partecipare attivamente a un fandom. La campagna Choose a Better Summer si legherà ovviamente ai grandi blockbuster in uscita questa estate, da Jurassic World: La Rinascita a Superman, passando per l’offerta horror con M3GAN 2.0 e So cosa hai fatto, fino ai film per famiglie come Troppo Cattivi 2 e I Puffi.
Per gli appassionati che desiderano vivere un’esperienza a 360 gradi, UCI ha previsto l’organizzazione di eventi speciali con influencer, creator, cast e la possibilità di acquistare gadget personalizzati ed esclusivi. «Gli spettatori ormai si aspettano la presenza del gadget: sono prodotti che generano grande interazione, che attivano la fanbase e scatenano un passaparola positivo, soprattutto sui social media. Andare al cinema non significa soltanto acquistare il biglietto, ma vivere una serie di emozioni che ruotano attorno al film», ha osservato Livia Sambrotta.
Tra le promozioni già confermate c’è innanzitutto quella legata a Jurassic World: dal 2 al 6 luglio 2025, chi acquisterà un biglietto per il film riceverà un badge esclusivo ispirato al lasciapassare del parco, mentre dal 13 luglio si potrà partecipare al concorso ad estrazione che metterà in palio un’esperienza adrenalinica per quattro persone. Acquistando invece il biglietto per Superman dal 9 al 13 luglio si potrà avere in regalo il poster ufficiale, mentre chi sceglierà la visione in IMAX otterrà un omaggio extra: un fumetto in tiratura limitata ispirato al film. Infine, dal 23 al 27 luglio sarà attiva la promozione legata a Fantastici 4: Gli Inizi, che consentirà di ricevere uno dei quattro esclusivi poster da collezione dei nuovi supereroi Marvel.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it