Il botteghino nord-americano si aggrappa al bordo dei cubi di Un Film Minecraft. L’adattamento del videogioco più venduto della storia è in uscita nelle sale degli Stati Uniti e del Canada questo weekend ma i risultati delle anteprime hanno spinto gli esperti a rivedere al rialzo l’incasso d’esordio del film distribuito da Warner Bros.
Stando a quanto riportato dalle fonti estere, Un Film Minecraft ha registrato incassi superiori ai 7 milioni di dollari solo con le anteprime di ieri e oggi. Per questo, le proiezioni più conservative hanno portato a +75 milioni di dollari il box office previsto per il weekend americano, cifra che si avvicinerebbe a quella di Captain America: Brave New World, attualmente il miglior debutto nelle sale per un film americano in questo 2025 (a dominare la classifica generale è invece il fenomeno cinese Ne Zha 2 con oltre 2 miliardi di dollari).
Il weekend d’uscita del film Marvel è sinora l’unico di tutto il 2025 ad aver registrato un incasso superiore ai 100 milioni di dollari tra tutti i film: neppure i 60 milioni incassati a inizio gennaio da Sonic 3 sono bastati per superare questa soglia. Un Film Minecraft quindi viene accolto come una possibile hit in grado di risollevare le sorti di questo sventurato inizio anno, che ha registrato finora un -11% rispetto al 2024, in attesa dei veri grandi colpi estivi e dell’uscita a dicembre di Avatar: Fire & Ash.
Anche in Italia il film con Jack Black e Jason Momoa è atteso ad un primo weekend da primo della classe e lo dimostrano gli incassi del day 1: giovedì 3 aprile Un Film Minecraft ha incassato 514.742 euro con 69.719 spettatori, superando nettamente Le assaggiatrici al secondo posto con 60.385 euro. Se il buongiorno si vede dal primo giorno di programmazione, lunedì mattina potremmo ritrovarci a parlare di un grande esordio per il film Warner Bros., che secondo il nostro campione di esperti e la rubrica MeteoCinema arriverà ad un incasso totale vicino agli 8 milioni di euro.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it