Un’estate nera quella del 2012 per il mercato cinematografico. Secondo il campione Cinetel nei mesi di giugno, luglio e agosto sono stati incassati 68.1 milioni di euro contro i 100,1 del 2011 (-31,9%) e sono stati staccati complessivamente 10,3 milioni di biglietti contro i 14,7 milioni del 2011 (-29,8%). Analizzando mese per mese l’andamento del box office, risulta giugno il periodo più negativo con -52,9% di incassi e -50,5 % di presenze (17 milioni di euro realizzati contro i 36,1 del giugno 2011 e 2,7 milioni di presenze contro i 5,5 milioni dello stesso periodo del 2011). Anche luglio ha un pesante segno meno: -42,4% di incassi e -38,1% di biglietti staccati (in luglio gli incassi sono stati di 24,1 milioni di euro contro i 42 milioni del luglio 2011; le presenze 3,6 milioni contro le 5,8 milioni del 2011). Agosto, invece, ha segnato un +22,3% sugli incassi e +18% sulle presenze (26,8 milioni di euro contro 21,9 milioni incassati nell’agosto 2011 e 4 milioni di presenze contro i 3,3 milioni del 2011).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







