Tutti i numeri in crescita del MIA 2023

In aumento il numero degli accreditati e dei Paesi coinvolti. Tantissimi i panel e gli eventi protagonisti del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

Si è conclusa oggi con numeri in crescita la 9ª edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (9-13 ottobre, Roma), diretto da Gaia Tridenti. Un evento svoltosi tra Palazzo Barberini e il Cinema Barberini, oltre alla piattaforma MIA Digital che ha consentito a tutti gli accreditati di seguire gli appuntamenti anche da remoto in diretta o on demand. Quest’anno il MIA ha registrato 2.600 accreditati provenienti da 66 Paesi (nel 2022 erano 2.400 gli accreditati da 60 Paesi), +10% rispetto all’anno scorso. Il mercato cresce anche sui social con un incremento del +14% dei follower su Facebook e di quasi il 30% su Linkedin. In aumento poi i numeri della stampa accreditata: 190  giornalisti (+19% rispetto al 2022) di cui 27 appartenenti alla stampa internazionale con oltre 800 articoli usciti sulle più importanti testate internazionali e italiane (+37% rispetto al 2022). Le 7 sale del Cinema Barberini e gli ampi spazi del Palazzo Barberini hanno ospitato oltre 80 panel ed eventi, 5 content showcase, 4 pitching forum e oltre 60 tra market screening e presentazioni di film.

«Il MIA rappresenta oggi per tutti gli operatori internazionali il luogo d’eccellenza per l’industria audiovisiva, un hub fondamentale per lo sviluppo del business e per una crescita del network delle aziende e dei professionisti, capace di attrarre player di tutto il mondo, provenienti dai 5 continenti. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e dell’ambizioso programma offerto, costruito nella direzione di consolidare il settore audiovisivo nazionale, europeo e globale, di favorire la circolazione dei talenti, di incoraggiare la partecipazione di mercati emergenti. Quello che ha reso unica questa edizione, così ricca e ampia in termini di contenuti e di ricerca curatoriale, sono stati i nuovi e interessanti progetti che hanno rappresentato il complesso ecosistema audiovisivo, valorizzando le istanze di tutti gli interlocutori della filiera e anticipando i temi e gli spazi del futuro», ha dichiarato Gaia Tridente, direttrice del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo. 

Nato nel 2015, il MIA è frutto della joint venture tra Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali)  Apa (Associazione Produttori Audiovisivi), gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Lazio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it