Dopo l’ultimo debole weekend, le sale italiane si preparano ad ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno. Tra le nuove uscite della settimana c’è infatti quel Furiosa: A Mad Max Saga che, dopo aver conquistato il Festival di Cannes, si prepara a fare suo il box office nazionale.
Il prequel dell’acclamato Mad Max: Fury Road arriverà domani, giovedì 23 maggio 2024, in 450 cinema con Warner Bros. e punta al successo del precedente titolo, il quarto per il franchise iniziato nel 1979 dal regista George Miller. Anya Taylor-Joy prende il posto di Charlize Theron, interprete dello stesso personaggio in Fury Road, per raccontare come da giovane Furiosa sia stata strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e sia caduta nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus (Chris Hemsworth). Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe: mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa. Nel 2015, il film con protagonista Tom Hardy ha incassato in Italia 3 milioni di euro, 380 milioni in tutto il mondo ed ha conquistato 6 premi Oscar.
L’altra corposa uscita della settimana è Vangelo secondo Maria, film Sky Original diretto da Paolo Zucca e portato in 320 cinema da Vision Distribution. La protagonista è Benedetta Porcaroli, qui interprete di una giovane Maria di Nazareth: come donna le è proibito tutto, anche imparare a leggere e scrivere, ma lei sogna libertà e sapienza. Dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza e sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo. Trova in Giuseppe (Alessandro Gassmann) un maestro e un complice: il loro matrimonio è un paravento, perché lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto, perché il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.
Dal Festival di Cannes non arriva subito nelle sale solo Furiosa, ma anche Marcello mio di Christophe Honoré ha per protagonista Chiara Mastroianni, figlia del celebre attore Marcello e Catherine Deneuve. Il film, una co-produzione Italia/Francia distribuito da Lucky Red in 200 cinema a partire da domani, è ambientato durante un’estate particolarmente tormentata, quando Chiara decide di far rivivere suo padre attraverso se stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla Marcello.
Europictures porta invece in 56 cinema il dramedy diretto da Gianluca Santoni dal titolo Io e il Secco: racconta la storia di Denni (Francesco Lombardo), un bimbo di dieci anni molto legato alla madre Maria (Barbara Ronchi). Stanco di vederla maltrattata dal padre, decide di intervenire assumendo un killer per ucciderlo. Il criminale in questione è il Secco (Andrea Lattanzi), che tuttavia non ha mai ucciso nessuno e non ha intenzione di iniziare adesso. Il suo intento è solo derubare il padre di Denni e inizia così un’avventura strampalata e un’amicizia improbabile.
Infine, Eagle Pictures arriva in 40 sale dal 27 al 29 maggio 2024 con MILANO: The Inside Story of Italian Fashion, documentario diretto da John Maggio che racconta la storia della moda made in Italy dai suoi albori a oggi attraverso testimonianze di grandi nomi come Giorgio Armani, Donatella Versace, Tom Ford e Dolce e Gabbana, ma anche di attori come Lauren Hutton, Samuel L. Jackson e Frances McDormand.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it