L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato i nomi delle personalità che riceveranno l’Oscar onorario nel corso della 16ª edizione dei Governors Awards. I riconoscimenti andranno all’attore e produttore Tom Cruise, all’attrice e coreografa Debbie Allen e al production designer Wynn Thomas. Inoltre, la cantante e icona della musica Dolly Parton verrà insignita del Jean Hersholt Humanitarian Award.
L’Oscar onorario viene assegnato «per onorare una personalità che si sia distinta in maniera straordinaria durante la sua carriera, che abbia contribuito in maniera eccezionale all’arte cinematografica o che abbia sostenuto in modo eccezionale l’Academy». La cerimonia si svolgerà il prossimo 16 novembre 2025 al Ray Dolby Ballroom di Ovation Hollywood.
A commentare l’annuncio è stata Janet Yang, presidente dell’Academy: «Quest’anno celebreremo quattro individui leggendari le cui straordinarie carriere e il cui impegno verso la comunità del cinema continuano ad avere un impatto duraturo. Il Consiglio di Amministrazione dell’Academy è onorato di poter riconoscere questi artisti geniali. Debbie Allen è un’attrice e una coreografa pionieristica, i cui lavori hanno affascinato generazioni di persone e attraversato diversi generi. L’impegno di Tom Cruise verso la nostra comunità, verso l’esperienza cinematografica e verso la comunità degli stunt ha ispirato tutti noi. L’amata performer Dolly Parton rappresenta pienamente lo spirito del Jean Hersholt Humanitarian Award grazie alla sua instancabile attenzione per la beneficenza. E infine, il production designer Wynn Thomas ha dato vita ad alcuni dei film più indimenticabili attraverso uno sguardo visionario e una completa padronanza della sua arte».
Nonostante le tre nomination ricevute in carriera (per Nato il quattro luglio, Jerry Maguire e Magnolia), Tom Cruise non ha mai conquistato un Oscar competitivo. Nel suo palmarès figurano invece tre Golden Globe, proprio per gli stessi titoli.
Fonte: Variety
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it