TIFF 2014, svelati i titoli principali

Sono stati annunciati i titoli principali della 39ª edizione del Toronto International Film Festival, che si svolgerà dal 4 al 14 settembre. Nella sezione “Gala” troviamo l’action thriller ‘Equalizer’ di Antoine Fuqua, con Denzel Washington e Chloe Moretz, e il toccante ‘The Judge’ di David Dobkin, interpretato da Robert Downey Jr. e Robert Duvall. Il festival canadese ospiterà anche la première mondiale di ‘Nightcrawler’ di Dan Gilroy, in cui un giovane scopre il mondo notturno del giornalismo criminale, trovandosi coinvolto. Nel cast figurano Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Riz Ahmed e Bill Paxton. Tra gli altri titoli più attesi ‘A Second Chance’ di Susanne Bier con Nikolaj Coster-Waldau, ‘While We’re Young’ di Noah Baumbach, con Ben Stiller e Naomi Watts nei panni di una coppia in crisi che si confronta con i più giovani Amanda Seyfried e Adam Driver, e il drammatico ‘Still Alive’, con Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Julianne Moore.

Nella sezione “Closing Night Film” la coppia di ‘Quasi amici’, Olivier Nakache ed Eric Toledano, proporrà ‘Samba’, un film drammatico-sentimentale con Charlotte Gainsbourg, Omar Sy e Tamar Rahim. Altro titolo francese di pregio incluso nella line-up è ‘The New Girlfriend’ di Francois Ozon, con Romain Duris. Tra le anteprime mondiali figura anche il thriller ‘The Drop’ di Michael R. Roskam, con Tom Hardy, Noomi Rapace e James Gandolfini. Si vedranno anche ‘Pawn Sacrifice’ di Ed Zwick, con Tobey Maguire e Liev Schreiber, e la dramedy di Shawn Levy ‘This is Where I leave You’.

Liv Ullman è nella sezione “Presentazioni speciali” con ‘Miss Julie’, film ambientato nell’Irlanda del 1880, che esplora la lotta brutale tra una giovane aristocratica e il valletto del padre. Protagonisti: Jessica Chastain, Colin Farrell e Samantha Morton. Nella sezione anche i due film italiani ‘Hungry Heatrs’ di Saverio Costanzo e ‘Pasolini’ di Abel Ferrara.Diverse le anteprime internazionali, canadesi o nordamericane incluse in cartellone. Il regista di ‘Dallas Buyers Club’ Jean Marc Vallée presenterà ‘Wild’, in cui si racconterà il viaggio di trasformazione e redenzione di un’eroinomane (Reese Whiterspoon). Tra gli altri titoli di Toronto troviamo ‘Hector and the Search for Happiness’ di Peter Chelsom, con Rosamund Pike, Simon Pegg e Jean Reno; ‘The Humbling’ di Barry Levinson, con Al Pacino e Greta Gerwig; ‘Coming Home’ di Zhang Ymou, con Gong Li. Ricordiamo anche ‘99 Homes’ con Andrew Garfield, Laura Dern e Michael Shannon, ‘Far From Men’ di David Oelhoffen, con Viggo Mortensen, e ‘Good Kill’ di Andrew Niccol, con Ethan Hawke e January Jones.

A chiudere il festival sarà ‘A Little Chaos’ di Alan Rickman, con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Stanley Tucci e lo stesso Rickman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it