Il nuovo film Marvel Thunderbolts* ha appena superato la soglia dei 4 milioni di euro al box office italiano. Distribuito da Walt Disney Italia e uscito nelle sale il 30 aprile 2025, il cinecomic ha incassato ad oggi 4.061.272 euro, portando al cinema oltre 513.000 spettatori. Nonostante la concorrenza e la tradizionale flessione della stagione primaverile, il titolo si è imposto come il leader della classifica settimanale negli ultimi due weekend, con ulteriori 87.703 euro incassati e 12.629 biglietti staccati nella giornata di ieri, 13 maggio – piazzandosi davanti alla riedizione di Cuore selvaggio (31.165 euro) e Until Dawn (15.592 euro).
Thunderbolts* rappresenta un nuovo tassello nell’universo cinematografico Marvel e riunisce un gruppo di personaggi secondari – o meglio, antieroi – già apparsi in precedenti produzioni del franchise. La scelta di puntare su figure meno note rispetto agli iconici Avengers posiziona il film nello stesso gruppo di altri titoli del recente passato come Eternals e Shang Chi- La leggenda dei dieci anelli, che hanno incassato rispettivamente 8.4 e 3.8 milioni di euro al botteghino nel 2021. Ancora distante Captain America: Brave New World, altro film dell’MCU uscito nelle sale a febbraio e in grado di raccogliere 6.1 milioni di euro.
Il film ha beneficiato di una campagna marketing imponente, ma anche del passaparola positivo generato dalle prime proiezioni e dai fan più affezionati. Nonostante una ricezione critica mista, il pubblico italiano ha risposto con entusiasmo, premiando l’azione adrenalinica, il tono più cupo rispetto ai precedenti film Marvel e la curiosità di vedere in scena personaggi come Yelena Belova, Red Guardian, Bucky Barnes e U.S. Agent.
A distanza di due settimane dall’uscita, Thunderbolts* è ancora saldamente in vetta alla top 10 settimanale anche nelle classifiche internazionali. Al botteghino domestico ha incassato 130 milioni di dollari, ai quali vanno aggiunti i 143 milioni internazionali, per un totale di 273 milioni di dollari.
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it