Thomas Schumacher lascia Disney Theatrical dopo quasi 40 anni

Nella divisione dal 2002, sotto la sua guida hanno debuttato spettacoli entrati nella storia come Il Re Leone e Aladdin
thomas schumacherCr. Don Arnold/WireImage

Cambio storico ai vertici di Disney Theatrical Group: Thomas Schumacher, chief creative officer e figura centrale nello sviluppo della divisione teatrale della compagnia, si prepara a lasciare il suo incarico entro la fine di settembre, dopo quasi quarant’anni trascorsi all’interno di Disney.

Entrato in azienda nel settore dell’animazione come produttore di The Rescuers Down Under (1990), Schumacher è diventato presidente dello studio, supervisionando la realizzazione di venti film originali. Dal 2002 si è dedicato esclusivamente alla divisione teatrale, trasformandola in uno dei poli più solidi di Broadway e nel mondo, con successi che hanno segnato un’epoca.

Sotto la sua guida hanno debuttato spettacoli entrati nella storia come Il Re Leone e Aladdin, ancora oggi in scena a distanza di anni, oltre all’adattamento teatrale de La Bella e la Bestia. Nel repertorio figurano anche Frozen, La Sirenetta, Tarzan, il cult Aida e la sorpresa Newsies. Alcuni titoli hanno ottenuto risultati straordinari, altri meno, ma il contributo complessivo di Disney Theatrical ha ridisegnato il panorama di Broadway, contribuendo al rilancio di Times Square come destinazione culturale e familiare.

Schumacher aveva già lasciato la carica di presidente nel 2023, restando chief creative officer. Da allora la guida operativa della divisione è passata ad Andrew Flatt e Anne Quart, entrambi executive vice president: Quart continuerà a seguire l’area creativa e produttiva, mentre Flatt sarà responsabile di strategia, operazioni commerciali, licensing ed eventi live come Disney on Ice.

Il co-chairman di Disney Entertainment Alan Bergman ha definito l’uscita di Schumacher “la fine di un’era”, sottolineando come continuerà a collaborare con il gruppo in veste di consulente e a contribuire al futuro del teatro mondiale “come forza dietro le quinte, concentrata sulla prossima generazione di artisti e pubblico”.

Nella sua dichiarazione ufficiale, Schumacher ha ricordato i suoi inizi nel 1987: «Quando Peter Schneider mi chiese di produrre The Rescuers Down Under, non immaginavo che avrebbe portato a quattro decenni di lavoro con alcuni degli artisti creativi più eccezionali al mondo. Sono orgoglioso che Disney Theatrical resti nelle mani di Andrew Flatt e Anne Quart, con cui collaboro da oltre vent’anni».

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it