Dopo essersi fatto attendere a lungo, il nuovo tax credit per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva dovrà ora essere discusso in sede legale. Stando a quanto riportato nelle ultime ore, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha infatti accolto il ricorso portato avanti soprattutto da società di produzione.
«Ai sensi dell’articolo 55, comma 10 codice di procedura amministrativa e, per l’effetto, fissa per la trattazione del merito del ricorso l’udienza pubblica del 4 marzo 2025» si legge nella disposizione del Tar, che tuttavia per evitare effetti distorsivi ha deciso di non sospendere il provvedimento ma di accorciare il più possibile la trattazione in sede di merito. La norma al momento resta in vigore, ma si attende per marzo la pronuncia del tribunale. Arrivata ad agosto dopo un lungo periodo di incubazione, la nuova norma sul tax credit aveva da subito attirato critiche da parte di numerosi esponenti dell’industria. Motivo per cui la notizia di accoglimento della domanda cautelare è accolta con favore da chi vi si opponeva.
In una nota sul sito ufficiale del MiC, viene ribadito che al contrario di quanto diffuso inizialmente «in merito all’accoglimento da parte del TAR del Lazio dei ricorrenti sul decreto Tax Credit, il Ministero della Cultura precisa che lo stesso Tax Credit resta pienamente efficace»
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it