Tax credit esercizio, aperta la finestra investimenti per il 2023

Sono state rese note le date e i criteri per la presentazione delle domande per il credito d'imposta

Si apre ufficialmente la finestra per la presentazione delle richieste per il tax credit relativo all’anno 2022:  è stato infatti annunciato l’inizio della sessione a partire dalle ore 12.00 di oggi, mercoledì 10 gennaio 2024.

Le richieste per di credito d’imposta investimenti per le sale cinematografiche, articolate nella legge 14 del novembre 2016 n.220 recante “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” e ridefinite nella nuova Legge di Bilancio presentata pochi giorni fa, potranno essere presentate sulla piattaforma DCGOL fino alle ore 23.59 del 15 aprile 2024.

È possibile presentare richiesta di credito d’imposta per lavori effettuati a partire dal 1 ottobre 2021 e terminati entro e non oltre il 31 dicembre 2023, per i quali non sia già stata presentata domanda di contributo. In base alle nuove disposizioni per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, le linee d’intervento dei crediti d’imposta sono riferite a:

  1. Realizzazione di nuove sale o ripristino di sale chiuse o dismesse o ristrutturazione di sale esistente tramite aumento del numero degli
    schermi – codice settore TCS;
  2. Adeguamento strutturale e rinnovo degli impianti – codice settore TCASRI; Euro 25.000.000,00.

Le imprese di esercizio beneficiarie del credito d’imposta sono tenute a programmare, per tre anni dalla data di richiesta del beneficio, una percentuale di film di nazionalità italiana o di altro Paese dello Spazio Economico Europeo almeno pari al 20 per cento della programmazione annuale effettuata nella struttura per la quale viene richiesto il credito d’imposta. La percentuale scende al 15 per cento annuo per le sale con non più di 2 schermi cinematografici.

Nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL è disponibile il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it