Come annunciato nei giorni scorsi, Checco Zalone sarà protagonista di un nuovo film in uscita nelle sale italiane durante le festività natalizie del 2025. A dirigere il progetto sarà Gennaro Nunziante, storico regista con cui l’attore e comico ha condiviso alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli ultimi quindici anni. La loro nuova avventura, prodotta da Indiana Production con Medusa Film e in collaborazione con MZL e Netflix, ora ha anche un titolo ufficiale.
Si intitolerà Buen Camino, un’espressione che richiama il celebre saluto riservato ai pellegrini del Cammino di Santiago. Sebbene la trama non sia ancora stata svelata, l’ambientazione tra Italia e Spagna e il riferimento esplicito al percorso spirituale più noto d’Europa lasciano intuire che il titolo possa fare riferimento proprio a questo particolare contesto, probabilmente declinato con l’ironia tagliente e surreale che ha sempre contraddistinto lo stile dell’autore. Le riprese prenderanno il via nel mese di luglio tra Italia e Spagna, infatti.
Il film, che come anticipato sarà distribuito nelle sale da Medusa, segna il ritorno di un sodalizio artistico che ha riscritto le regole della commedia italiana al box office: Cado dalle nubi (14,1 milioni nel 2009), Che bella giornata (43,4 milioni nel 2011), Sole a catinelle (51, 9 milioni nel 2013) e Quo Vado? (65,3 milioni nel 2016) sono stati veri e propri fenomeni di costume, capaci di attrarre milioni di spettatori e incassare cifre record. In particolare, Quo Vado? detiene ancora oggi il primato assoluto tra i film italiani con il maggiore incasso di sempre.
Dopo quell’exploit, Zalone aveva scelto la regia in prima persona con Tolo Tolo (2020), co-sceneggiato con Paolo Virzì, che ha confermato la sua forza al botteghino con oltre 46 milioni di euro incassati nonostante le difficoltà legate all’arrivo della pandemia. Ora, a cinque anni di distanza, il comico pugliese torna ad affidarsi a Nunziante, firmando con lui anche la sceneggiatura del nuovo film.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it