Un alieno blu tra i capolavori del Rinascimento? Succede davvero, almeno per un mese. Dal 20 maggio al 20 giugno 2025, la Galleria dell’Accademia di Firenze ospiterà un’installazione fuori dal comune: una statua inedita di Stitch, il celebre personaggio Disney, in occasione dell’uscita nelle sale italiane del live-action Lilo & Stitch, prevista per il 21 maggio.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Disney Italia, il Ministero della Cultura e la Galleria dell’Accademia, porta all’interno del museo fiorentino un curioso esperimento di contaminazione culturale tra immaginario pop e patrimonio artistico. Il cuore del progetto è un contenuto video originale che vede Stitch – il simpatico e turbolento alieno del classico d’animazione del 2002 – aggirarsi con il suo stile irriverente tra le sale del museo, seminando scompiglio tra turisti e restauratori.
Il culmine della sua rocambolesca esplorazione è l’incontro, quasi mistico, con il David di Michelangelo. Davanti alla celebre statua, Stitch si blocca, sopraffatto dalla bellezza dell’opera. Ispirato dalla visione, l’alieno decide di lasciare il segno: realizza una scultura in gesso che sarà esposta in una delle sale del museo. L’opera – impreziosita da un drappo che richiama l’arte classica – diventa così il simbolo di un dialogo possibile tra generazioni, linguaggi e culture.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto ad avvicinare i più giovani ai luoghi della cultura, utilizzando un linguaggio visivo fresco, diretto e coinvolgente. Una strategia che, grazie alla popolarità dei personaggi Disney, punta a rendere l’esperienza museale più accessibile e stimolante per il pubblico delle nuove generazioni.
Il film Lilo & Stitch, diretto da Dean Fleischer Camp, vede tra i protagonisti Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Courtney B. Vance, Zach Galifianakis e la giovane esordiente Maia Kealoha. Ripropone la storia toccante e divertente di una bambina hawaiana e di un bizzarro extraterrestre, uniti dalla ricerca di una famiglia e di un posto nel mondo.
Fonte: Disney Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it