Spagna, dall’UE via libera ai nuovi incentivi fiscali per cinema e tv

La Commissione ha quintuplicato gli aiuti per promuovere la cultura audiovisiva del Paese iberico

Il mondo dell’audiovisivo spagnolo nel prossimo futuro potrà contare su un’arma in più nel suo arsenale. La proposta del Governo di aumento degli incentivi fiscali per le produzioni di cinema e tv è stata infatti approvata dalla Commissione Europea, garantendo così all’industria iberica un notevole boost.

Alla Spagna sono stati garantiti infatti 400 milioni di euro in incentivi fiscali: gli aiuti sono stati quintuplicati rispetto ai precedenti 60 milioni e consentirà di promuovere la cultura cinematografica spagnola nell’Unione Europea.

Mentre in Italia è in programma una revisione del tax credit per l’audiovisivo, il piano spagnolo prevede anche di raddoppiare la detrazione fiscale massima imposta alle società, sia locali che internazionali che gireranno in Spagna, per un massimo di 20 milioni di euro per produzione. Per quanto riguarda le serie tv, si potranno detrarre fino a 10 milioni di euro per episodio.

Il piano originario è stato lanciato nel 2014 e modificato successivamente prima nel 2015 e poi nel 2020. Nella nota ufficiale riportata dalla Commissione Europea, viene specificato che tali misure saranno prorogate fino al 31 dicembre 2026.

Il via libera a questi incentivi fiscali aumentare l’appetibilità della Spagna nei confronti delle produzioni estere, che negli ultimi anni hanno già garantito un totale di 256 film girati sul territorio, con una media di 2,6 milioni di investimento per ognuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it