Spagna, alla Fiesta del Cine 2025 il miglior risultato di giugno degli ultimi cinque anni

A conquistare il primo posto del box office spagnolo nei giorni dell'iniziativa primaverile è stato, ovviamente, Lilo & Stitch
fiesta del cine

La 24ª edizione della Fiesta del Cine, svoltasi in Spagna dal 3 al 6 giugno 2025, ha chiuso con un bilancio molto positivo, segnando il miglior dato di affluenza degli ultimi cinque anni per l’edizione primaverile. Secondo i dati provvisori riportati, sono stati 1.295.149 gli spettatori che hanno partecipato all’iniziativa, con un incremento del +52% rispetto all’edizione di giugno 2024.

L’iniziativa analoga all’imminente Cinema in Festa da anni promuove l’accesso al cinema a prezzi ridotti e ha avuto un impatto significativo anche sull’affluenza settimanale generale: con oltre 2 milioni di biglietti venduti tra il 30 maggio e il 5 giugno, si è registrata la settimana cinematografica più partecipata del 2025 finora.

A guidare la classifica dei film più visti durante l’evento è Lilo & Stitch, che non solo ha A, ma è anche entrato nella storia della Fiesta del Cine come il quarto film più visto di sempre nell’ambito della manifestazione – classifica, questa, guidata da Ocho apellidos vascos dell’aprile 2014.. Il remake live-action ha saputo attrarre un pubblico ampio e trasversale, confermando la forza del cinema familiare sul grande schermo.

Completano la Top 10 di questa edizione: Mission: Impossible – The Final Reckoning, Final Destination: Bloodlines, La Trama Fenicia, Blindado, Thunderbolts*, Ballerina, Una quinta portuguesa, El Casoplón e Erase una vez mi madre. Un mix di blockbuster internazionali e titoli nazionali che dimostra l’ampia offerta e la varietà di generi capaci di attirare il pubblico in sala.

L’evento è organizzato dalla Federazione dei Distributori Cinematografici (FEDICINE), dalla Federazione delle Sale Cinematografiche di Spagna (FECE) e dal Ministero della Cultura, tramite l’ICAA (Istituto di Cinematografia e Arti Audiovisive), con la collaborazione dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Spagna, dell’Associazione Statale del Cinema (AECINE), dell’Associazione dei Distributori Indipendenti Cinematografici (ADICINE) e della ESCAC, scuola di cinema tra le più prestigiose del paese.

L’appuntamento è già fissato per la 25ª edizione della Fiesta del Cine, che si terrà dal 3 al 6 novembre 2025. Gli organizzatori puntano a replicare, se non superare, il successo della primavera, confermando l’importanza della Fiesta del Cine nel calendario culturale spagnolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it