Sorrento, qualità e originalità per Medusa

Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato) e Paolo Orlando (direttore della distribuzione) hanno svelato il listino della società. Un listino “snello” che punta alla qualità rispetto alla quantità

Originalità e qualità sono le parole chiave di Medusa Film per riuscire a riconquistare il pubblico. Lo ha ribadito in apertura di convention il vicepresidente e amministratore delegato Giampaolo Letta che, celebrando il recente successo di La stranezza (oltre 5 milioni al box office italiano), ha delineato la linea editoriale della società: un’offerta più snella, dove la qualità è più importante della quantità.

«La qualità premia. Siamo molto orgogliosi del risultato de La stranezza: è stato un esperimento importante anche a livello produttivo con questa partnership inedita con Rai Cinema: un esperimento importante per il cinema italiano, e per questo ringrazio ancora Paolo Del Brocco e Luigi Lonigro».

Prima di passare la parola al direttore della distribuzione Paolo Orlando per la presentazione vera e propria del listino, Letta ha anche messo a tema alcune delle urgenze del settore cinematografico. Cruciale, in primis, è la difesa della centralità della sala che «non è un semplice slogan, ma un elemento cruciale per la sostenibilità industriale del nostro settore. Ci vuole una regolamentazione chiara, con una finestra uguale per tutti che non metta ordine alla confusione agli spettatori»; poi il tax credit alla distribuzione annunciato nel 2022 e ora sparito dai radar, così come il tax credi per i costi di gestione delle sale». Non ultimo, Letta ha anche parlato del lavoro con le scuole che Medusa ha messo in atto negli ultimi mesi «con ottimi risultati: una strategia fondamentale per formare il pubblico del futuro».

La parola è dunque passata al direttore della distribuzione Paolo Orlando che, dopo aver ricordato le partnership distributive in essere con Notorious Pictures e Minerva («per noi di Medusa le collaborazioni sono importanti per fronteggiare questo periodo, è controproducente per tutti farsi la guerra»), ha invitato tutti i distributori a una maggiore strategia di sistema nell’organizzazione delle release evitando sovrapposizioni e cannibalizzazioni tra le uscite: «conviene a tutti razionalizzare le uscite, visto che la torta da partire è ormai molto ridotta. Anzi, io vorrei proporre pure un’altra riflessione: perché non tornare alle uscite di venerdì?».

Il listino di Medusa per il 2023 vede le uscite di: Il primo giorno della mia vita (26 gennaio), nuovo film di Poalo Genovese che ha salutato il pubblico in collegamento video insieme a Toni Servillo; Last Film Show (8 marzo) di Pan Nalin noto come “Il nuovo cinema paradiso indiano”; Il viaggio leggendario con i popolari youtuber i DinsiemE; Laggiù qualcuno mi ama, documentario su Massimo Troisi di Mario Martone; Volevo un figlio maschio di Neri Parenti con Enrico Brignano; Non sarà sempre così, nuova opera del regista di Una femmina Francesco Costabile; il documentario Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova; L’ultima volta che siamo stati bambini, esordio alla regia di Claudio Bisio.

La convention si è conclusa con un lungo filmato – che ha molto divertito il pubblico degli esercenti – di Il grande giorno: nuova commedia con Aldo, Giovanni e Giacomo in uscita questo Natale (il 22 dicembre 2022).

E da Natale 2022 a Natale 2023, sono arrivati a Sorrento anche Ficarra e Picone che, sul palco delle Gornate Professionali, hanno annunciato che il loro nuovo film uscirà nei cinema appunto a Natale 2023. Le riprese inizieranno a maggio dell’anno prossimo per la regia di Francesco Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it