Sorrento 2023, un’esplosione di immaginazione per WBD

A presentare il listino in arrivo di Warner Bros. Discovery sono stati Alessandro Araimo, Carlos Prada, Arturo De Simone, Andrea Roselli e Andrea Vidoni

Il primo distributore chiamato a presentare i film in uscita al cinema nel prossimo semestre in occasione del giorno d’esordio delle giornate professionali di Sorrento (28 novembre – 1 dicembre), organizzate da Anec, è stata Warner Bros. Discovery. A introdurre la convention è stato Alessandro Araimo, EVP & MD Italy & Iberia della major: «Rispetto all’anno scorso il clima è cambiato, anche se la strada da percorrere non è ancora terminata. Mi ha fatto piacere osservare un grande sforzo di sistema dove tutte le parti, pubbliche e private, hanno contribuito a rilanciare questo settore e penso che dobbiamo esserne tutti orgogliosi. L’estate è stata incredibile e anche l’autunno è andato molto bene: sono felicissimo della performance di Paola Cortellesi e di aver sostenuto Garrone nella sua corsa all’Oscar. Il 2023 per Warner Bros. Discovery è stato l’anno dei record e Barbie si è rivelato il miglior risultato al box office in Italia per la nostra major. Per questo vorrei fare i complimenti alla nostra squadra, senza il cui impegno non avremmo potuto raggiungere questo ambizioso traguardo. Il nostro obiettivo strategico per il futuro, come studios, è di incrementare il numero sia di titoli globali che di produzioni locali».
E continua: «Questo è il momento di cavalcare l’onda, non dobbiamo pavoneggiarci dei risultati raggiunti e ogni parte del sistema deve continuare a investire per crescere. È un momento molto fortunato su cui dobbiamo costruire per tornare rapidamente ai livelli pre-Covid. La relazione tra sala e piattaforme si sta incanalando in un equilibrio molto positivo, e sicuramente lo è nel nostro gruppo dove stanno avvenendo nuove sinergie».

A seguire è intervenuto Carlos Prada, VP Theatrical Distribution and Local Production Italy & Spain di Warner Bros. Discovery: «Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti da WBD. Dall’1 gennaio a oggi abbiamo raggiunto una quota di mercato del 20%, incassando 87,3 milioni di euro al box office italiano. Siamo stati protagonisti di un’incredibile estate, continuando a uscire in day and date con gli Stati Uniti come abbiamo fatto anche con Barbie, che ha raggiunto un risultato senza precedenti con oltre 4,5 milioni di spettatori in estate. Ma vorrei ringraziare voi esercenti italiani che avete contribuito al successo straordinario di questo film. Concluderemo il 2023 con Aquaman e Il regno perduto e Wonka, che saranno tra i protagonisti indiscussi delle festività natalizie».

A presentare le produzioni italiane targate Warner Bros. Discovery è stato Arturo De Simone, Executive Marketing Director Theatrical and Digital Distribution Italy and Spain & Italian Local Production della major. Tra i film presentati troviamo la commedia Come ti incasino mamma e papà di Gianluca Ansanelli, con Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli, la commedia corale Toc Toc di Paolo Costella (inizio riprese in primavera), I sansoni con il duo comico siciliano da cui prende il titolo il film (riprese in primavera e uscita in sala nel 2025), il film d’animazione Buffalo Kids, Me contro Te il film 6 e lo spin-off natalizio Me contro Te – Il signor S e il segreto di Natale.

Infine, a chiudere la convention e a presentare gli ultimi film in uscita con Warner Bros. Discovery nel prossimo semestre sono stati Andrea Roselli (Director of Theatrical Distribution) e Andrea Vidoni (VP Group Marketing Italy & Iberia): Wonka, Aquaman e il regno perduto, Il colore viola, Dune 2, Godzilla e Kong – Il nuovo impero, Challengers, Furiosa – A Mad Max Saga, The Watchers e Mickey 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it