Sorrento 2023, un listino Medusa all’insegna del cinema italiano

Tanti talent hanno accompagnato la presentazione del listino della società, guidati dal vicepresidente e AD Giampaolo Letta e dal direttore della distribuzione Paolo

Oggi alle giornate professionali di Sorrento (28 novembre – 1 dicembre), organizzate da Anec, è stato il turno di Medusa Film, che ha presentato i film in uscita al cinema nel primo semestre 2024. «Finalmente abbiamo iniziato a vedere risultati importanti per il cinema italiano e siamo felici del fenomeno di Paola Cortellesi, che fa bene a tutto il mercato», ha dichiarato Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa. «Ringrazio e saluto anche il team di Notorious, di cui siamo partner da tanto tempo, e poi tutta la squadra Medusa che lavora con grande passione, professionalità e umiltà. Nel primo semestre 2024 vedrete un listino tutto italiano, molto vario, che comprendere tanti generi di autori importanti e affermati, opere prime, seconde e terze, commedie, noir e film drammatici».
Anche Paolo Orlando, direttore della distribuzione di Medusa, ci ha tenuto a ringraziare Notorious: «mi fa piacere sottolineare di questo sodalizio i due recenti risultati di Jeanne du Barry – La favorita del re, film non hollywoodiano più visto nell’estate 2023, e poi Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente che si è attestato con un incasso importante che veleggia verso i 5 milioni di euro. Ora è il momento che il mercato superi alcuni vizi del passato, come l’eccessiva offerta natalizia, perché se vogliamo crescere dobbiamo ragionare su un posizionamento più sostenibile per tutti».

Ampio spazio all’inizio della convention Medusa è stato dedicato a Un mondo a parte, in uscita al cinema il 28 marzo, presentato direttamente dal regista Riccardo Milani e dai protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Ma anche il sequel comico I solidi idioti 3 – Il ritorno (25 gennaio), introdotto dai protagonisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Sono saliti sul palco anche i registi Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis per raccontare la loro opera seconda Martedì e venerdì, interpretata da Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi, in uscita in sala intorno a fine febbraio/inizio marzo.
Tra gli altri film targati Medusa presentati alle giornate professionali e in uscita nel primo semestre 2024 troviamo Race for Glory di Stefano Mordini e con Riccardo Scamarcio (14 marzo), l’opera prima di Gianni De Blasi L’ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono.

Infine, Ficarra e Picone hanno presentare il nuovo film Santocielo, al cinema dal 14 dicembre 2023.

Tra le anticipazioni, Familia di Francesco Costabile, con Francesco Di Leva, Muori di lei di Stefano Sardo e con Riccardo Scamarcio, l’opera prima di Cécile Allegra Vesuvio con Marco D’Amore e Maria Esposito, e il nuovo film con il Milanese Imbruttito Ricomincio da taaac! (settembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it