Sorrento 2023, i film da Oscar di Lucky Red

Il presidente Andrea Occhipinti e il direttore distribuzione e marketing Gabriele D’Andrea hanno raccontato il listino della casa di distribuzione ricco di titoli passati ai più importanti festival internazionali e in potenziale corsa per i prossimi Academy Awards

«Quest’anno ci troviamo qui a Sorrento, finalmente, con un po’ di buon umore in più. L’anno scorso, alla festa del Cinema di Roma, quando tutti eravamo un po’ sconfortati per una ripartenza che tardava ad arrivare, avevo azzardato con ottimismo che il 2023 ci avrebbe riservato belle sorprese e che sarebbe chiuso con solo un -25% rispetto al pre-Covid. Be’, ora sta andando anche meglio». Con queste parole il presidente Andrea Occhipinti ha aperto la convention Lucky Red alle Giornate professionali di Cinema di Sorrento, promosse da Anec e in corso a Sorrento dal 28 novembre al 1° dicembre.

Prima di passare alla presentazione del listino vero e proprio, Occhipinti ha poi ricordato l’impegno di Lucky Red anche nella produzione, ringraziando Mattia Guerra per l’attività svolta in questo campo prima, augurandogli anche un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura lavorativa.

E oltre all’attività nella produzione, Occhipinti ha rimarcato l’impegno di Lucky Red anche nell’esercizio nell’attività di Circuito Cinema che, grazie al lavoro di Fabio Fefé e Gabriele D’Andrea, sta attendendo risultati importanti.

La parola è dunque passata al direttore distribuzione e marketing Gabriele D’Andrea che ha raccontato nel dettaglio l’offerta dei film in uscita da dicembre a maggio. Un’offerta che è stata suddivisa in 4 gruppi: 

Film da Oscar

May December di Todd Haynes, presentato a Cannes, con Natalie Portman e Julianne Moore qui per la volta insieme; La sala professori di Ilker Çatak, premiato con il David di Donatello tedesco e candidato all’Oscar per la Germania; Il gusto delle cose con una bravissima Juliette Binoche (selezionato dalla Francia per la corsa agli Oscar); la delicata e toccante storia d’amore Past Lives, prodotta da A24, che Guillermo del Toro ha definito il miglior esordio degli ultimi 20 anni, premiato ai Gotham Awards dove fanno scorso aveva Everything All At Once.

Film in uscita in primavera

Il thriller erotico Miller’s girl con Jenna Ortega (la Mercoledì della serie di Tim Burton); il thriller psicologico Eileen (in partnership con Universal) con le interpretazioni Anne Hathaway e Thomasin McKenzie; la produzione italiana Dall’alto di una fredda Torre adattamento dello spettacolo teatrale con cast in stato di grazia, che ha vinto Il premio miglior opera prima alla Festa del Cinema di Roma; E la Festa continua! di Robert Guédiguian; The Great Escaper di Oliver Parker con Michael Caine nei panni di un 90enne veterano di guerra che parte per un’ultima sfida personale.

Eventi speciali 

Anselm, documentario di Wim Wenders (disponibile anche in 3D); la riedizione in 4K de Il cacciatore (dal 22 al 24 gennaio); Io, noi e Gaber di Riccardo Milani (ospite in sala)m un evento già uscito int sala con tanti sold out e 70mila biglietti staccati, che torna nei cinema per una replica finale il 12 e 13 dicembre. 

Film delle feste

Un colpo di fortuna, 50esimo film di Woody Allen in uscita il 6 dicembre; il nostro film di Natale Foglie al vento di Aki Kausmaki, premio della giuria a Cannes, e titolo con il maggiore numero di candidature agli EFA, in arrivo il 23 dicembre; il grande ritorno del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone, che in Francia ha già raccolto 1,3 milioni di spettatori e per il quale prevediamo lunga tenitura, in uscita dal 1° gennaio; infine, il 4 gennaio arriva Perfect Days di Wim Wenders, premio per il miglior attore a Cannes, candidato all’Oscar per il Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it