Alessandro Araimo, General manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery, è salito per la prima volta sul palco delle giornate professionali di Sorrento a presentare i film in arrivo sul grande schermo nel prossimo semestre (anche se non sono mancate le anticipazioni fino a fine 2023). Una convention all’insegna del traguardo storico dei 100 anni di storia di Warner Bros. Discovery. «Ringrazio tutti voi esercenti, perché se questa industria è riuscita a crescere è merito vostro», spiega Alessandro Araimo. «Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte e continueremo a farla con grande impegno e dedizione nei prossimi anni. È un momento di evoluzione del nostro gruppo che nasce dall’integrazione di WarnerMedia e Discovery. Ed evoluzione significa anche novità, a partire dal nuovo accordo con MGM e dalle nostre produzioni locali, che per noi sono importantissime e continueranno a esserlo anche in futuro (tante che apriremo il 2023 con due film italiani)». E continua: «Vorrei poi sottolineare che creiamo, produciamo e distribuiamo film di successo innanzitutto per le sale cinematografiche. Il cinema è non solo un luogo imprescindibile per la fruizione dei grandi film, ma anche un luogo indispensabile nel modello di business di Warner Bros. Discovery, essenziale per valorizzare i grandi investimenti del nostro studio e per creare valore che viene poi sfruttato per tutto il ciclo di vita di un film». Al termine dell’intervento è stato poi mostrato in anteprima uno spot sui 100 anni di Warner Bros. Disovery per promuovere l’unicità dell’esperienza cinematografica attraverso tutti i canali Tv del gruppo.
Ha preso poi la parola Andrea Vidoni (VP Marketing & Consumer PR Italy & Iberia), che ha ricordato di non sottovalutare la forza televisiva di Warner Bros. Discovery: «siamo il terzo player televisivo per audience grazie a canali free e pay tv che ci permettono di raggiungere un pubblico molto vasto e variegato. Abbiamo Nove, Real Time, Warner Bros. Tv, Dmax e l’enorme polo dedicato al segmento family & kids, e questo ci consente di supportare moltissimo i nostri film in sala anche dopo l’uscita al cinema».
Carlos Prada (VP Theatrical Distribution and Theatrical Local Production Italy & Spain) si è soffermato sulla forza del listino 2023 e ha annunciato che, in occasione dei 100 anni di Warner Bros. Discovery, la major riporterà in sala alcuni grandi capolavori cinematografici del passato.
Sono poi saliti sul palco a presentare il listino Warner anche Arturo De Simone (Executive Marketing Director Film & Media Italy & Spain) e Andrea Roselli (Director of Theatrical Sales).
Di seguito i film Warner Bros. Discovery in arrivo al cinema:
– Tre di troppo di e con Fabio De Luigi (1 gennaio), nel cast anche Viriginia Raffaele
– Me contro Te il film: Missione giungla di Gianluca Leuzzi (19 gennaio)
– il sequel con Channing Tatum Magic Mike: The Last Dance (febbraio)
– la produzione animata spagnola Mummie: a spasso nel tempo (febbraio)
– l’horror La casa – Il risveglio del male (aprile)
– la commedia con Margot Robbie e Ryan Gosling Barbie (luglio)
– l’action con Jason Statham The Meg 2: The Trench (agosto)
– l’horror The Nun 2 (settembre)
– lo sci-fi con Timothée Chalamet e Zendaya Dune – Parte 2 (novembre)
– il prequel con Timothée Chalamet Wonka (dicembre)
Tre gli ultimi film che rientrano nell’accordo con Sony Pictures:
– The Woman King (1 dicembre)
– Whitney: Una voce diventata leggenda (22 dicembre)
– la dramedy con Tom Hanks Non così vicino (febbraio)
Tra i film targati MGM e distribuiti da Warner Bros. Discovery figurano:
– Creed III (2 marzo)
– The Boys in the Boat di George Clooney
– Challengers con Zendaya (agosto)
Quattro i film targati DC Comics e distribuiti da Warner Bros. Discovery:
– Shazam: Furia degli dei (16 marzo)
– The Flash
– Blue Beetle
– Aquaman e il regno perduto
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it